Cina: Pil cresce del 5,4% nel quarto trimestre, supera le attese di mercato

Marco Valeriani Marco Valeriani - 17/01/2025 08:20

Cina: Pil cresce del 5,4% nel quarto trimestre, supera le attese di mercato
Dopo una giornata negativa per Wall Street, in particolare per il Nasdaq Composite che ha registrato un calo dello 0,89%, i mercati asiatici hanno mostrato una tendenza più contrastata, chiudendo in positivo. Nel quarto trimestre, il Pil della Cina è aumentato del 5,4% su base annua, superando le aspettative (5,0%) e il dato precedente del 4,6%. Questo segna la diciannovesima espansione consecutiva dell'economia cinese, dopo la contrazione del 6,8% nei primi tre mesi del 2020, e consente a Pechino di raggiungere il target fissato per marzo 2024, grazie agli effetti del piano di stimolo avviato a settembre.

Nel complesso, l'espansione dell'economia cinese per il 2024 è stata del 5,0%, in linea con l'obiettivo governativo di "intorno al 5,0%" e in crescita rispetto al 4,8% dei primi nove mesi dell'anno. Questo clima positivo si riflette anche nell'indice Msci Asia-Pacific, che ha registrato un progresso di circa lo 0,20%, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »