Cina: FMI stima crescita Pil 2023 al 5,4%

08/11/2023 08:15

Cina: FMI stima crescita Pil 2023 al 5,4%
Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha migliorato la sua stima di crescita del PIL della Cina per il 2023, passando dal 5,0% al 5,4% (e dal 4,2% al 4,6% per il 2024). Questo miglioramento arriva meno di un mese dopo che il FMI aveva rivisto al ribasso le sue previsioni nell'edizione di ottobre del World Economic Outlook.
Il FMI ha citato un'espansione superiore alle aspettative nel terzo trimestre e gli annunci recenti da parte del governo cinese, che confermano comunque la previsione di un rallentamento per il prossimo anno, "in un contesto di continua debolezza del mercato immobiliare e di una domanda esterna contenuta". Secondo Gita Gopinath, vice direttrice generale del Fondo, la pressione sul settore immobiliare rimane ancora alta e non si attenuerà presto. Sarà necessario del tempo per tornare a dimensioni più sostenibili.

In generale, l'economia cinese continua a mostrare segni di ripresa, ma gli ostacoli rimangono, soprattutto a causa della debolezza del mercato immobiliare e della domanda esterna limitata. Tuttavia, il FMI è ottimista sulle prospettive future della Cina, aumentando le sue previsioni di crescita per il 2023 e il 2024.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cina Economy Finanza Pil

Strumenti

Real estate