Cina cancella viaggio Borrell, tensioni con Usa e Ue, Borsa Tokyo in calo.

05/07/2023 08:35

Cina cancella viaggio Borrell, tensioni con Usa e Ue, Borsa Tokyo in calo.
Le borse asiatiche sono in ribasso a causa delle crescenti tensioni geopolitiche tra la Cina e l'Occidente. Il Ministero del commercio cinese ha annunciato restrizioni sulle esportazioni di gallio e germanio, metalli rari essenziali per la produzione di microchip. Questa notizia è arrivata poco prima della visita in Cina della segretaria al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, che cerca di ridurre le tensioni tra i due paesi.
Yellen sarà in Cina dal 6 al 9 luglio. Gli Stati Uniti avevano già imposto restrizioni alle esportazioni di semiconduttori verso la Cina nel 2022. Inoltre, la Cina ha cancellato il viaggio in Cina dell'Alto rappresentante della Politica Estera dell'UE, Josep Borrell. Le borse asiatiche hanno risentito di queste notizie, con l'indice Nikkei 225 di Tokyo che ha chiuso in calo dello 0,25%, la borsa di Hong Kong in calo dell'1,63%, Shanghai in calo dello 0,47%, Sydney in calo dello 0,35% e Seoul in calo dello 0,48%.

Inoltre, sono stati resi noti gli indici PMI dei servizi di Cina e Giappone. Il PMI dei servizi cinese ha registrato un calo a 53,9 punti a giugno rispetto ai 57,1 punti di maggio, ma rimane sopra la soglia di 50 punti che indica l'espansione dell'economia. Il PMI dei servizi giapponese si è attestato a 54,2 punti a giugno, rallentando rispetto ai precedenti 55,9 punti, ma confermando comunque l'espansione dell'economia.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Cina Usa

Strumenti

Japan nikkei 225