Cina annuncia obiettivi crescita Pil e emissione bond 'ultra long'

05/03/2024 06:49

Cina annuncia obiettivi crescita Pil e emissione bond 'ultra long'
In Cina si tiene il grande evento noto come "Due Sessioni", o "Lianghui" in cinese, che riunisce l'Assemblea Nazionale del Popolo (NPC) e la Conferenza Politica Consultiva del Popolo Cinese (CPPCC). Questo evento, tra i più importanti della politica cinese, vede il Partito Comunista Cinese presentare la propria agenda all'Assemblea Nazionale del Popolo della Repubblica Popolare Cinese (NPC) e al gruppo di consulenza della CPPCC.
Le Due Sessioni, che sono iniziate in Cina il 4 marzo, hanno visto oggi il governo di Pechino annunciare il target sul Pil cinese per il 2024. Come previsto, il governo cinese ha dichiarato una previsione di crescita del Pil del +5% per quest'anno, lo stesso obiettivo annunciato per il 2023.

Durante la presentazione degli obiettivi di crescita del Pil, il premier Li Qiang ha annunciato l'emissione di bond "ultra long" per finanziare grandi progetti. Il rapporto deficit-Pil atteso per il 2024 è stato fissato al 3%, in ribasso rispetto al 3,8% annunciato per il 2023 e rivisto al rialzo rispetto al 3% inizialmente comunicato dal governo di Pechino.
Questi sviluppi economici e politici rappresentano un momento cruciale per la Cina e fanno parte di un quadro più ampio di programmazione e strategia governativa delineata durante le Due Sessioni, che influenzeranno il futuro dell'economia cinese e le decisioni politiche del Paese.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Pil

Strumenti

Premier inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »