Cina ammorbidisce regole per concessione mutui immobiliari

25/08/2023 11:44

Cina ammorbidisce regole per concessione mutui immobiliari
Pechino, la capitale della Cina, ha annunciato oggi significativi cambiamenti nelle regole dei mutui. Questo passo è stato intrapreso con l'obiettivo di arrestare il calo del mercato immobiliare, una situazione che potrebbe mettere in pericolo la crescita economica della nazione e la stabilità finanziaria. La mossa viene interpretata come un tentativo di rafforzare un settore fondamentale dell'economia cinese.
L'agenzia di stampa ufficiale, Xinhua, ha rivelato che il governo cinese ha suggerito ai governi locali di revocare la regola che impedisce di fare richiesta di un nuovo prestito per la prima casa nelle città principali, a coloro che in passato hanno già ottenuto un finanziamento per l'acquisto di una proprietà, anche se l'hanno completamente ripagato. Questa proposta intende facilitare l'accesso ai prestiti per l'acquisto di abitazioni.

Inoltre, questa modifica consentirà a coloro che acquistano case senza avere proprietà registrate a loro nome di beneficiare delle condizioni più vantaggiose riservate a chi acquista per la prima volta. Infatti, a chi acquista la prima casa vengono proposti mutui a tassi agevolati rispetto a coloro che già possiedono almeno una proprietà e sono obbligati a pagare un acconto inferiore, fino al 20% del valore totale dell'immobile. L'obiettivo è rendere i mutui più accessibili e così stimolare il mercato immobiliare.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cina Economy Mercati