Le principali borse europee hanno chiuso la seduta poco sotto la parità, con il Ftse Mib che ha registrato un ribasso dello 0,3% a 30.351,62 punti. Durante la giornata si sono registrati acquisti su azioni di società come Recordati (+0,8%), UniCredit (+0,7%) e Banca Mediolanum (+0,6%), mentre hanno registrato un calo Telecom (-1,7%) e Mps (-1,4%).
Nella prossima settimana verranno pubblicati i dati sull'inflazione dell'Eurozona (venerdì), con le indicazioni di Francia e Germania disponibili a partire da giovedì. Sempre venerdì negli Stati Uniti verranno resi noti i dati sul mercato del lavoro, con un'attesa di un calo nel numero di nuovi occupati e un lieve aumento del tasso di disoccupazione (dal 3,7% al 3,8%).
Per quanto riguarda i titoli di stato, il rendimento del Bund è salito sopra il 2% e quello del Btp al 3,68%, portando lo spread a 168 punti base. Il Treasury decennale americano ha registrato un'impennata al 3,85%.
Sul mercato valutario, l'euro/dollaro è sceso a 1,105 e il dollaro/yen ha registrato un calo al di sotto di 141. Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del Brent è salito a 77,7 dollari al barile, mentre l'oro ha consolidato intorno ai 2.080 dollari l'oncia.
(Redazione Traderlink)