La Borsa di New York ha terminato la sessione di negoziazione in calo, anticipando l'intervento di venerdì del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, al simposio di Jackson Hole. Il Dow Jones ha registrato una perdita dello 0,51%, mentre l'S&P 500 ha segnato una flessione dello 0,28%. Il Nasdaq Composite ha chiuso leggermente sopra la parità, con un incremento dello 0,06%.
Il principale fattore che ha provocato il ribasso è il rischio legato ai tassi d'interesse. Il settore bancario è stato particolarmente colpito, a seguito del downgrade di alcune banche statunitensi da parte di S&P Global.
Tra i titoli più significativi, Zoom Video Communications ha perso il 2,14%, nonostante un trimestre finanziario migliore delle previsioni e un outlook positivo. Nei tre mesi fino al 31 luglio, l'utile per azione aggiustato ha raggiunto 1,34 dollari, rispetto all'1,05 dollari previsto. Per il terzo trimestre, la società prevede un Eps aggiustato tra 1,07 e 1,09 dollari, rispetto al consenso di 1,03 dollari.
Dick's Sporting Goods ha registrato una flessione del 24,14%. Il rivenditore di abbigliamento e articoli sportivi ha rivisto al ribasso le sue stime sull'utile per l'anno in corso, prevedendo 11,33-12,13 dollari per azione, rispetto ai 12,90-13,80 dollari della precedente orientazione. Su base aggiustata, l'Eps è previsto tra 11,50 e 12,30 dollari, rispetto ai 13,50 dollari del consenso.
Macy's ha segnato un calo del 14,09%. La catena di grandi magazzini ha chiuso il secondo trimestre con ricavi e profitti superiori alle attese, ma ha mantenuto le stime per l'anno intero invariate, provocando un'ondata di vendite sul titolo.
Da un punto di vista macroeconomico, la National Association of Realtors ha riferito che a luglio le vendite di abitazioni esistenti si sono attestate a 4,07 milioni, su base annualizzata, rispetto ai 4,16 milioni di giugno e al consenso di 4,15 milioni.
La Federal Reserve Bank of Richmond ha indicato che l'indice del settore manifatturiero del Quinto Distretto della Federal Reserve, che comprende il Distretto di Columbia, il Maryland, il North Carolina, il South Carolina, la Virginia e gran parte della West Virginia, si è attestato a -7 punti ad agosto, rispetto ai -9 di luglio e al consenso di -7.
(NEWS Traderlink)