Cert-1: primo veicolo privato diretto sulla Luna

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 08/01/2024 12:43

Cert-1: primo veicolo privato diretto sulla Luna

La missione Cert-1 è stata lanciata con l'obiettivo di portare per la prima volta un veicolo costruito da un'azienda privata, l'Astrobotic, sulla Luna. Il veicolo, chiamato Peregrine, conduce a bordo esperimenti della Nasa e di sette altri Paesi nell'ambito del programma Artemis, il cui intento è un ritorno alla Luna. 

 

Il lancio, avvenuto dalla piattaforma 41 della base americana Space Force Station di Cape Canaveral, è stato effettuato con il razzo Vulcan, anch'esso costruito da un'azienda privata, la United Launch Alliance. Questo segna il primo volo per il razzo. 

 

Al momento, il lancio procede secondo i piani, con la separazione dello stadio superiore Centaur del razzo Vulcan già avvenuta. L'atterraggio del lander Peregrine sulla Luna è previsto il 23 febbraio. Se tutto andrà bene, sarà il primo veicolo privato a toccare il suolo lunare da oltre mezzo secolo, dopo l'ultima missione del programma Apollo nel 1972. 

 

Mentre la missione Cert-1 è in viaggio verso la Luna, il rover giapponese Slim è già in orbita lunare e dovrebbe atterrare il 19 gennaio in un'operazione di precisione senza precedenti. Nel frattempo, l’azienda privata Intuitive Machine, dopo aver rinviato il lancio della sua missione Im-1 da gennaio, prevede di atterrare con il suo lander Nova-C sulla Luna il 22 febbraio.

 

(Redazione)

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Usa

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »