Buone notizie per i pensionati: il Cedolino Pensione di aprile 2025 sarà presto disponibile online. I percettori a breve potranno verificare l'importo dell'assegno previdenziale, la data di pagamento e tutti i dettagli della prestazione. Ricordiamo ai nostri lettori pensionati che da aprile la pensione potrebbe aumentare di 96 euro, se si presenta una specifica domanda all'INPS.
Per consultare il cedolino sarà necessario autenticarsi con le credenziali richieste, mentre i pagamenti INPS seguiranno un calendario ben definito a seconda del metodo di accredito scelto (ritiro fisico degli importi spettanti in Posta o accredito diretto delle somme sul proprio conto corrente postale/bancario). Scopriamo quando sarà visibile, come controllare gli importi e quando verrà pagata la pensione di aprile 2025.
Prima di farlo, vi consigliamo la visione del video YouTube di Mondo Pensioni che fornisce una specie di anteprima del cedolino di aprile: cosa aspettarsi?
Quando è visibile online il Cedolino Pensione di aprile 2025
Andiamo subito al sodo, concentrandoci sulla prima data che interessa i pensionati, quella riguardante la pubblicazione del cedolino online che rende possibile la visualizzazione dei dettagli della pensione.
Il Cedolino Pensione di aprile 2025 sarà visibile online a partire da mercoledì 20 marzo 2025.
Ogni pensionato potrà consultarlo accedendo all'area riservata del sito INPS o tramite l'App ufficiale. L'attesa per il cedolino è particolarmente sentita questo mese come i precedenti, poiché contiene gli adeguamenti legati alla rivalutazione ISTAT del 2025.
Come consultare online il Cedolino INPS
Per visualizzare il Cedolino della Pensione di aprile 2025, è necessario accedere al sito ufficiale dell'INPS all'indirizzo www.inps.it e selezionare il servizio "Cedolino della Pensione". A questo punto, bisogna autenticarsi utilizzando le credenziali autorizzative: SPID, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d'Identità Elettronica).
Una volta effettuato l'accesso, cliccando su "Vuoi visualizzare il cedolino" nella sezione "Verifica Pagamenti", sarà possibile consultare il documento in dettaglio.
In alternativa, si può accedere al Fascicolo Previdenziale INPS del Cittadino, seguendo pochi e semplici passaggi:
- Dopo l'autenticazione, navigare nel menu a sinistra
- Cliccare su "Prestazioni" e poi su "Pagamenti"
- Nella schermata che appare, sarà visibile la rata della pensione di aprile 2025 con l'importo netto spettante e la data di pagamento.
Quando arriva il pagamento INPS della Pensione di aprile 2025
Il pagamento delle pensioni di aprile 2025 seguirà il calendario stabilito dall'INPS. Le date variano in base alla modalità di accredito scelta dai pensionati.
Chi ha optato per il ritiro in contanti presso Poste Italiane potrà riscuotere la pensione a partire da martedì 1° aprile 2025. In questo caso, bisognerà rispettare il calendario alfabetico per la presentazione presso gli uffici postali. Di seguito, l'ordine di ritiro fisico presso gli sportelli di Poste.
- Martedì 1 aprile: cognomi dalla A alla B;
- Mercoledì 2 aprile: cognomi dalla C alla D;
- Giovedì 3 aprile: cognomi dalla E alla K;
- Venerdì 4 aprile: cognomi dalla L alla O;
- Sabato 5 aprile: cognomi dalla P alla R;
- Lunedì 7 aprile: cognomi dalla S alla Z.
Chi invece ha scelto l'accredito sul conto corrente bancario o postale riceverà la pensione il 1° aprile 2025, essendo il primo giorno bancabile del mese. Dunque, non ci sarà nessun ritardo nell'accredito come invece avvenuto lo scorso mese a causa del weekend.