Cedolino NoiPA ottobre 2024, nuovo aumento di stipendio: chi avrà più soldi e quanti?

Benna Cicala Benna Cicala - 25/09/2024 08:15

Cedolino NoiPA ottobre 2024, nuovo aumento di stipendio: chi avrà più soldi e quanti?

Cedolino NoiPA ottobre 2024 più ricco per alcuni lavoratori del comparto pubblico. Lo stipendio erogato lieviterà per alcuni aderenti alla piattaforma, ma non per tutti. L’ondata degli aumenti previsti ad ottobre, infatti, andrà ad interessare diverse categorie di impiegati a cui è stato da poco comunicato il rinnovo del contratto nazionale. 

Ma le novità non finisco qua. Dal prossimo mese, la piattaforma NoiPA sarà ritoccata nell’obiettivo di agevolarne il funzionamento, mentre per i conguagli fiscali non si potrà più fare ricorso al sostituto d’imposta.

Intanto, come precisato nell’articolo di qualche giorno fa, sulla stessa piattaforma NoiPA sono comparse le prime cinque date da segnare in rosso sul calendario di ottobre. Prima di scoprire insieme quali sorprese interesseranno i lavoratori pubblici nel mese ormai alle porte, vi lasciamo al video Tutorial YouTube di NoiPA Servzi PA e Persone PA utile a chi si approccia per la prima volta alla lettura del Cedolino.

Cedolino NoiPa ottobre 2024, a chi spetta il nuovo aumento di stipendio

Prima di soffermarci su quanto incrementerà il Cedolino NoiPA ottobre 2024, andiamo a vedere a chi si rivolge il nuovo aumento di stipendio confermato nel prossimo mese. Non tutti i lavoratori dipendenti riceveranno più soldi, come precisato in apertura di articolo. I beneficiari dell’incremento, infatti, rientrano in specifiche categorie. Ma chi vedrà salire il proprio stipendio fra qualche settimana?

Il nuovo aumento in arrivo con il Cedolino NoiPA ottobre 2024 spetta:

  • alle Forze dell’ordine;
  • i militari dell’esercito;
  • i dirigenti scolastici (presidi);
  • i dipendenti universitari;
  • alcuni docenti.

Di quanto aumenta lo stipendio NoiPA ottobre 2024

Chiusa la parentesi sui lavoratori pubblici che riceveranno un Cedolino NoiPA ottobre 2024 più alto, è arrivato il momento di capire di quanto aumenta lo stipendio per le categorie sopra citate. 

I militari dell’esercito e le forze dell’ordine riceveranno nel cedolino di ottobre l’incremento confermato ad inizio 2024, ma non ancora erogato, insieme agli arretrati maturati da gennaio fino allo scorso mese (settembre). L’aumento abbraccia i quadri dirigenziali e va da un minimo di 200 euro fino ad un massimo di 350 euro

Discorso diverso per i dirigenti scolastici che vedranno salire il proprio stipendio da ottobre e per i mesi a seguire di quasi 200 euro (195 euro lordi per la precisione). Mentre i dipendenti universitari inizieranno a percepire le somme legate all’adeguamento retributivo confermato lo scorso luglio proprio ad ottobre, ben diversa è la questione “aumento” per gli insegnanti. In questo caso, l’incremento mensile di 100 euro confluirà nelle tasche dei lavoratori del comparto scuola, con contratto a termine nell’ultimo anno, o assunti nell’anno stesso.

Cedolino NoiPA ottobre 2024, le ultime novità e le prime date in calendario

Oltre l’aumento del Cedolino NoiPA ottobre 2024, il mese all’orizzonte è portatore di altre novità. La piattaforma subirà delle modifiche, mentre da fine settembre per gestire i conguagli fiscali si dovrà far ricorso al modello PF, venendo meno il sostituto d’imposta. Di conseguenza, sarà l’Agenzia delle Entrare subentra a NoiPA nella gestione degli arretrati.

Intanto, sono state inserite su NoiPA le prime date del calendario di ottobre. Ecco i giorni da fissare bene in mente:

  • 7 ottobre 2024: apertura linee Gestione stipendi e Gestione accessorie;
  • 8 ottobre 2024: elaborazione e deposito nella cartella FTP flussi F24EP, Enpam e Perseo – mensilità precedente;
  • 15 ottobre 2024: elaborazione e deposito nella cartella FTP dei flussi F24, Enpam e Perseo relativi alla mensilità precedente;
  • 28 ottobre 2024: emissione Ordinaria – Elaborazione e invio UNIEMENS – mensilità precedente
  • 30 ottobre 2024: emissione ordinaria mese di novembre 2024.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Video