Cedolino NoiPA aprile 2025: cosa cambia per i dipendenti pubblici? Quando saranno disponibili gli arretrati previsti dal rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2022-2024? Quali voci compariranno nel nuovo stipendio?
In un precedente articolo avevamo già annunciato che da marzo saranno applicati gli adeguamenti retributivi per il personale delle Funzioni Centrali. Oltre 190.000 dipendenti di ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici riceveranno gli arretrati a partire dal 24 marzo 2025. Il cedolino di aprile conterrà ulteriori modifiche in linea con il nuovo contratto, eliminando alcune voci e introducendone di nuove.
Ma quando sarà disponibile il documento online? E soprattutto, quando verrà accreditato lo stipendio di aprile?
Scopriamo insieme tutti i dettagli. Prima di farlo, vi lasciamo al video YouTube di La Tua Pensione sulle 3 novità in arrivo con il cedolino di aprile.
Quando sarà disponibile online il Cedolino NoiPA di aprile 2025?
Prima di andare a vedere quando il documento sarà caricato online sul portale, è necessario ricordare una data. Giorno 24 marzo 2025 ci sarà l'accredito degli arretrati CCNL per il comparto Funzioni Centrali, in leggero ritardo rispetto alla data comunicata del 21 marzo.
Chi vuole controllare il proprio stipendio con anticipo potrà accedere al portale NoiPA e visualizzare il cedolino direttamente online. Ma da quando sarà disponibile?
Ancora mancano più di due settimane alla pubblicazione: il Cedolino NoiPa sarà consultabile online dal 15 aprile 2025.
Ricordiamo ai nostri lettori che per verificare il cedolino online è necessario accedere al sito NoiPA con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato il login, nella sezione "Documenti personali" sarà disponibile il file PDF con tutti i dettagli sulla busta paga.
Quando arriva lo stipendio NoiPA di aprile 2025
Accantonato il discorso sulla tempistica di disponibilità del cedolino online, andiamo a vedere quando arriva lo stipendio del prossimo mese. Come sempre, sono diverse le date da segnare in rosso sul calendario, a seconda delle categorie di lavoratori interessati. Ma procediamo con ordine.
L'accredito dello stipendio NoiPA di aprile 2025 avverrà il 23 aprile 2025, come da calendario ufficiale. La data è valida per tutti i dipendenti pubblici che ricevono il pagamento tramite NoiPA.
Per alcune categorie, come i supplenti brevi e saltuari della scuola o i volontari dei Vigili del Fuoco, potrebbero esserci date di pagamento differenti a seconda delle emissioni speciali previste dal sistema NoiPA. In genere, per queste categorie il pagamento può avvenire anche entro il 29 aprile.