Carta del Docente 2024/2025 richiedibile da oggi 14 ottobre 2024, a partire dalle ore 14.00. A confermarlo è stato il Ministero dell’Istruzione e del Merito tramite avviso pubblicato sul sito www.cartadeldocente.istruzioni.it qualche giorno fa. Accantonato il pericolo della diminuzione dell’importo a 420 euro, tra poco meno di qualche ora i docenti potranno generare il Bonus da 500 euro autenticandosi alla piattaforma sopra indicata tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Ma chi potrà usufruire del Bonus insegnati introdotto dalla Legge 107/2015? Quali beni o servizi si possono comprare con i 500 euro e quali sono gli step da seguire per generare il voucher online senza problemi?
Nel corso dei paragrafi cercheremo di dare una risposta esauriente ai diversi quesiti. Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Orizzonte Scuola contenente gli ultimi aggiornamenti sulla Carta e le dichiarazioni del Ministro Valditara.
Carta del Docente 2024/2025, a chi spetta
Il Buono scuola del valore di 500 euro abbraccia una cerchia ristretta di beneficiari. Nonostante le ipotesi fatte nelle ultime settimane circa l’estensione ad altri insegnanti, il voucher non potrà essere richiesto dai docenti precari, esclusi dal beneficio, anche se assegnatari di incarichi annuali.
Una disciplina simile si applica anche ai docenti che hanno cessato il servizio o sono sospesi per motivi disciplinari: tali insegnati sono tagliati fuori dalla fruizione del beneficio.
La Carta del Docente 2024/2024 spetta invece ai docenti di ruolo delle scuole statali impiegati sia a tempo pieno che parziale. Nello specifico, da oggi 14 ottobre potranno richiederla i docenti in prova o in formazione, quelli in posizioni di comando o distacco, più gli insegnanti purtroppo inidonei per motivi di salute.
Carta del Docente 2024/2025, cosa si può acquistare con il Bonus di 500 euro
Essendo riservato ai docenti di ruolo, il Bonus di 500 euro della Carta del Docente, valevole per l’anno scolastico 2024/2025, può essere speso solo per l’acquisto di beni e servizi connessi alla formazione e all’aggiornamento professionale degli stessi.
L’elenco delle spese ammesse è abbastanza lungo, ma può essere così ripartito:
- corsi di formazione e qualificazione: si può utilizzare il voucher da 500 euro per l’iscrizione a corsi professionali offerti da enti accreditati dal Ministero dell'Istruzione;
- percorsi universitari: il Bonus generato dalla piattaforma può essere utilizzato per coprire anche l’iscrizione a lauree, master e corsi post-laurea;
- acquisto di libri e riviste: con la Carta del Docente 2024/2025 si possono acquistare testi, riviste e pubblicazioni, sia in formato cartaceo che digitale, indispensabili per l’aggiornamento continuo;
- tecnologia per la didattica: viene data la possibilità di acquistare hardware e software;
- esperienze culturali: si possono acquistare biglietti per teatri, musei, mostre e spettacoli dal vivo;
- strumenti musicali: una novità di quest’anno, introdotta grazie a un emendamento del Decreto Omnibus, consente l’acquisto di strumenti musicali.
Inoltre, è possibile sfruttare la Carta del Docente 2024/2025 anche per acquisti su piattaforme di e-commerce come Amazon, in cui è presente un’apposita sezione per gli acquisti coperti dal Bonus.
Come generare il voucher di spesa di 500 euro
Da oggi 14 ottobre 2024, i docenti di ruolo potranno richiedere la Carta del Docente 2024/2025 esclusivamente online, dalla piattaforma www.cartadeldocente.istruzione.it a cui è necessario loggarsi tramite SPID o CIE (Carta d’identità Elettronica).
Effettuato l’accesso al portale indicato, è necessario verificare i propri dati personali e accettare i termini di utilizzo cliccando su “Accetta”. Fatto questo, si passa alla generazione del voucher di spesa di 500 euro. Per la creazione del Bonus basta seguire alcuni semplici passaggi:
- scegliere il bene o il servizio da acquistare nella sezione “Crea Nuovo Buono”;
- scegliere la modalità di acquisto preferita (negozi fisici o online);
- individuare l’esercente o l’ente di formazione (la lista degli esercizi commerciali dove si può utilizzare la Carta del Docente si può consultare cliccando sul campo “Dove spendere i buoni” presente nella home page del sito);
- selezionare la struttura o il negozio dove sarà utilizzato il voucher da 500 euro, anche non per l’intero importo;
- indicare nell’apposita casella l’importo da spendere (il prezzo del bene o servizi acquistato);
- cliccare su “Crea Buono”.
Ogni Bonus da 500 euro avrà un codice QR identificativo da presentare in fase di acquisto sia nei negozi fisici che online. L’importo di 500 euro caricato sulla Carta del Docente ha una durata di oltre un anno. Più nel dettaglio, il voucher generato si può utilizzare entro il 31 agosto 2026.