Carta Acquisti ottobre 2024, quando arriva il pagamento INPS della quinta ricarica dell’anno?

Benna Cicala Benna Cicala - 02/10/2024 07:45

Carta Acquisti ottobre 2024, quando arriva il pagamento INPS della quinta ricarica dell’anno?

Carta Acquisti ottobre 2024 in pagamento nella prima metà del mese. L’INPS farà partire le ricariche del bimestre settembre/ottobre 2024 fra poco più di una settimana, insieme alle erogazioni degli altri pagamenti INPS di ottobre già in programma.

I primi 15 giorni del mese sono abbastanza complessi per l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, considerata la mole di pagamenti da gestire. Dopo aver chiuso il cerchio sugli accrediti dell’ultima settimana di settembre, si parte con le pensioni di ottobre 2024, in pagamento in questi giorni per chi ritira l’Assegno presso gli sportelli di Poste Italiane, per continuare poi con la Naspi, l’Assegno Unico e Universale, l’Ex Bonus Renzi da 100 euro, l’Assegno di Inclusione (ADI) e il Supporto Formazione Lavoro (SFL).

Ma non solo: questo mese è attesa la ricarica bimestrale di 80 delle Carta Acquisti ottobre 2024 per i beneficiari del contributo che potranno utilizzare le somme spettanti per la spesa alimentare, sanitaria e per pagare le bollette di luce e gas.

Scopriamo insieme quali sono le date da cerchiare in rosso sul calendario del mese appena iniziato. Prima, però, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Bonus Italia contenente preziose anticipazioni sul pagamento della Carta Acquisti di ottobre 2024 e su come spendere gli 80 euro.

Quando arriva la ricarica alla Carta Acquisti di ottobre 2024?

I nuclei familiari con bambini sotto i tre anni di età e ISEE inferiore a 8.052,75 euro, insieme gli over 65 beneficiari della Carta Acquisti, non dovranno attendere molto per ricevere sulla card di Poste Italiane gli 80 euro bimestrali (40 per ciascun mese). 

Così come avviene per l’Assegno Unico e per la Naspi, non tutti i beneficiari della Social Card riceveranno le somme spettanti alla stessa data. Il discorso non vale solo per la ricarica alla Carta Acquisti ottobre 2024, ma per tutte e sei gli accrediti annuali, essendo il giorno del pagamento vincolato ad una serie di fattori. 

Volendo essere più chiari, non è possibile conoscere con certezza quando gli 80 euro bimestrali confluiranno nelle tasche degli italiani. È possibile però orientarsi sulla tempistica di erogazione volgendo lo sguardo al passato. 

Nei bimestri precedenti, il pagamento degli 80 euro è arrivato intorno alla prima metà del mese, mai più tardi. E lo stesso potrebbe accadere questo mese: la quinta ricarica dell’anno alla Carta Acquisti ottobre è attesa tra giovedì 10 e domenica 20 ottobre 2024.

Carta Acquisti ottobre 2024, il calendario INPS completo: le date dei pagamenti

Quella di ottobre è la quinta ricarica della Carta Acquisti attesa nell’anno, la penultima per la precisione. Essendo il pagamento degli 80 euro bimestrale, infatti, sono sei in tutto gli accrediti previsti nel 2024. 

Trattandosi di un contributo pagato ogni due mesi, per evitare di fare confusione, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha voluto diffondere in largo anticipo il calendario con le date, o meglio i mesi di pagamento del contributo. Le ricariche riferite ai primi quattro semestri dell’anno sono già state erogate, rimane da pagare ai beneficiari

  • Carta Acquisti settembre/ottobre 2024 (quinta e penultima ricarica) in pagamento dal 10 al 20 ottobre;
  • Carta Acquisti novembre/dicembre 2024 (sesta e ultima ricarica) in pagamento dal 15 novembre.

Come controllare il saldo

Esistono diverse modalità per controllare il saldo disponibile aggiornato ad ottobre 2024 della Carta Acquisto. La verifica può essere fatta tramite:

  • numero verde - una delle modalità più immediate prevede la possibilità di chiamare il numero verde 800.130.640. La verifica del saldo tramite questa opzione si può fare solo avendo sotto mano il codice della Carta Acquisti, richiesto durante la procedura guidata;
  • sito di Poste Italiane - un’altra opzione consiste nel verificare il saldo online attraverso il sito ufficiale di Poste Italiane, previa registrazione. 
  • assistenza telefonica da rete fissa - se si preferisce l’approccio telefonico, è possibile contattare il servizio clienti al numero 800.666.888 da una linea fissa. 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Video