Carta Acquisti luglio 2024 presto ricaricata degli 80 euro valevoli per il bimestre luglio/agosto 2024. Il contributo, spesso e volentieri confuso con la Carta Dedicata a Te di 500 euro (una tantum) prevista per il 2024, si avvicina al pagamento.
Quella in arrivo tra qualche giorno è la quarta ricarica dell’anno erogata da Poste Italiane ai beneficiari, dopo i pagamenti dei bimestri gennaio/febbraio, marzo/aprile, maggio/giugno.
E anche questo mese non mancano le novità per quel che concerne il calendario dei pagamenti INPS spalmati su più date.
Prima di scoprire insieme quando partiranno le erogazioni della Carta Acquisti di luglio 2024 e le date da fissare bene in mente, vi lasciamo alla video guida di Mr LUL lepaghediale sui pagamenti INPS in arrivo nel mese in corso.
Carta Acquisti, a chi spetta
Prima di scoprire insieme quali sono le date di pagamento della Carta Acquisti luglio 2024 definite dall’INPS, andiamo a vedere chi può ancora richiedere il contributo.
La Carta Acquisti bimestrale abbraccia una platea di beneficiari abbastanza ristretta a causa dei requisiti stringenti di cui ci occuperemo più avanti.
La Carta Acquisti spetta infatti:
•
ai nuclei familiari con figli di età anagrafica inferiore a 3 anni;
•
ai cittadini a partire dai 65 anni.
Ovviamente, come quota parte degli aiuti studiati dal Governo, anche il riconoscimento della Social Card è vincolato al rispetto di specifiche soglie dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
Oltre ai requisiti messi nero su bianco nel decreto attuativo, la Carta Acquisti spetta solo se si è titolari di un ISEE 2024 non superiore alla soglia di 8.052,75 euro.
Per quanto riguarda invece l’uso, gli 80 euro caricati sulla card di Poste Italiane possono essere utilizzati per l’acquisto di farmaci e parafarmaci, la spesa alimentare e per pagare diverse utenze domestiche.
Carta Acquisti luglio 2024, quando arriva? Tutte le date
La quarta ricarica bimestrale alla Carta Acquisti luglio 2024 (40 euro del mese in corso più i 40 euro di agosto) non arriverà ai beneficiari in un’unica data.
Sono diversi, infatti, i pagamenti in arrivo poiché prima l’INPS delibera gli importi necessari e poi Poste Italiane fa partire le ricariche.
Tuttavia, è possibile orientarsi sui giorni dell’accredito volgendo lo sguardo al passato.
L’anno scorso, ad esempio, la Carta Acquisti di luglio è stata ricaricata delle somme spettanti giorno 20 e giorno 21, proseguendo fino al 27.
A maggio 2024, invece, Poste Italiane ha liquidato gli 80 euro semestrali i primissimi giorni del mese: dal 4 al 5 maggio.
Sicuro è che la Carta Acquisti luglio 2024 arriverà ai beneficiari in più date, con ogni probabilità dal 15 luglio in poi, sempre in base alle previsioni passate.
Ad ogni modo, i beneficiari conosceranno con certezza le date della ricarica non appena riceveranno il messaggio INPS.
Come controllare il saldo
I titolari della Carta Acquisti possono gestire autonomamente il controllo del proprio saldo in diversi modi.
Per la verifica online, basta accedere al sito ufficiale di Poste Italiane, dove in pochi clic è possibile prendere visione di tutte le informazioni relative alle somme disponibili.
In alternativa, è possibile chiamare il numero verde 800.130.640, il servizio gratuito attivo 24 ore su 24.
Per chi preferisce utilizzare la rete fissa, è disponibile il numero 800.666.888.