Carta Acquisti giugno 2024, quando arriva la ricarica INPS? Ecco le date di pagamento

03/06/2024 08:00

Carta Acquisti giugno 2024, quando arriva la ricarica INPS? Ecco le date di pagamento

La Carta Acquisti giugno 2024 rientra nell’elenco delle prestazioni INPS in pagamento nel mese appena iniziato, seppur sulla ricarica presto in arrivo c’è da fare una precisazione sui i beneficiari di cui ci occuperemo più avanti. 

Dopo il pagamento delle pensioni di giugno più alte negli importi per alcuni pensionati, la conferma delle date di accredito dell’Assegno Unico già ufficializzate dall’Ente tramite il messaggio numero 15 del 2 gennaio scorso, della Naspi e delle Dis-Coll presto in arrivo, un nuovo accredito questo mese interessarà alcuni titolari della Carta Acquisti.

Un' “eccezione”, se così possiamo definirla, che andrà ad abbracciare solo parte degli over 65 e dei nuclei familiari con figli sotto i 3 anni di età che hanno diritto al contributo e che possono utilizzare le somme caricate esclusivamente per la spesa alimentare (nei negozi convenzionati), il pagamento delle utenze domestiche (luce e gas) e per la spesa sanitaria

In quest’ultimo caso, le farmacie e i negozi possono concedere uno sconto del 5% ai possessori della Carta Acquisti, valido su alcuni prodotti.

Sono esclusi dallo sconto i ticket sanitari e i farmaci preconfezionali e prodotti industrialmente.

Prima di scoprire insieme chi riceverà il pagamento della Carta Acquisti giugno 2024 e quando la ricarica mensile arriverà a destinazione, vi lasciamo alla visione del video YouTube di Bonus e Pagamenti contenente il calendario completo dei pagamenti INPS in arrivo entro la fine del mese.

Carta Acquisti giugno 2024, a chi spetta 

Andiamo subito a occuparci dell’eccezione sopra citata, quella che giustifica il pagamento della Carta Acquisti di giugno 2024.

Per fare questo è necessario rispolverare il funzionamento della misura. 

La Carta Acquisti viene ricaricata ogni due mesi, per un importo complessivo di 80 euro (40 euro per ciascun mese). Essendo il pagamento bimestrale, l’INPS ha predisposto in largo anticipo il calendario dei sei pagamenti annuali: 

  • gennaio – febbraio 2024: le ricarica è arrivata il 15 di gennaio; 

  • marzo – aprile 2024: la Carta Acquisti è stata ricaricata il 15 marzo;

  • maggio – giugno 2024: la ricarica sulla card di Poste Italiane è arrivata il 15 maggio;

  • luglio – agosto 2024: l’arrivo della ricarica è previsto il 15 luglio;

  • settembre – ottobre 2024: la ricarica arriverà nella seconda settimana di settembre;

  • novembre – dicembre 2024: per l’ultima ricarica dell’anno si dovrà attendere il 15 novembre.

Dando un’occhiata alle date, è facile notare come a maggio 2024 la Carta Acquisti sia stata ricaricata delle somme previste per il biennio maggio/giugno, 40 euro per il mese di maggio, 40 per il mese di giugno. 

Ma allora chi riceverà il pagamento della Carta Acquisti giugno 2024 se le ricariche sono già state effettuate a maggio?

Proprio qui entra in scena l’eccezione: a giugno, sulla Carta erogata da Poste Italiane, potrebbero arrivare gli arretrati non pagati in precedenza, proprio come accaduto per il bimestre marzo/aprile ad alcuni titolari della card.

Chi non dispone della Carta Acquisti 2024 può ancora richiederla depositando presso gli uffici di Poste Italiane il modulo di domanda scaricabile sul sito del Ministero dell’Economia o ritirabile in Posta.

Insieme alla cittadinanza italiana e all’iscrizione all’Anagrafe comunale, sono richiesti altri requisiti di carattere reddituale e patrimoniale.

La Carta Acquisti spetta:

  • ai cittadini dai 65 ai 69 anni con ISEE non superiore a 8.052,75 euro, titolari di trattamenti pensionistici o assistenziali che, sommati ai redditi propri, non superano gli 8.052,75 euro all’anno;

  • ai cittadini di età pari o superiore a 70 anni con ISEE inferiore a 8.052,75 euro, titolari di trattamenti pensionistici o assistenziali che, sommati ai redditi proprio, non oltrepassano i 10.737,00 euro

  • alle famiglie con figli a carico sotto i 3 anni con ISEE in corso di validità sotto la soglia di 8.052,75 euro.

Carta Acquisti giugno 2024, quando arriva la ricarica INPS 

L’INPS non ha fissato una data di erogazione degli arretrati valida per tutti, anche se la ricarica non dovrebbe discostarsi molto in termini di tempistiche dai bimestri precedenti.

Per il pagamento della Carta Acquisti giugno 2024 occorrerà attendere la prima metà del mese.

La data da segnare sul calendario è quella del 15 giugno.

Come verificare il saldo

Controllare il saldo disponibile sulla Carta Acquisti a giugno 2024 è abbastanza semplice.
I beneficiari del contributo possono: 

  • telefonare gratuitamente il numero verde 800.130.64, utilizzando il codice associato alla carta;

  • contattare il servizio clienti (800.666.888) da telefono fisso, digitando il tasto 2 per richiedere il saldo, dopo aver inserito il numero identificativo della carta e la data di nascita del titolare;

  • online dal sito internet ufficiale di Poste Italiane, previa registrazione al portale.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Gas