La Carta Acquisti gennaio 2025 spicca tra i tanti pagamenti attesi nel primo mese del nuovo anno. Dopo le pensioni INPS, in pagamento dal 3 gennaio, la Naspi in arrivo prima della seconda metà del mese, l’Assegno Unico e la Carta ADI entrambi rinnovati al 2025 con alcune modifiche negli importi e nei requisiti, le famiglie italiane riceveranno anche la ricarica bimestrale di 80 euro della Carta Acquisti gennaio 2025.
Scopriamo insieme quali sono le date di pagamento da cerchiare in rosso sul calendario dell'anno ormai alle porte. Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle novità in arrivo nel nuovo anno circa le prestazioni INPS (pensioni in particolare), ma non solo.
Quando arriva il pagamento della Carta Acquisti gennaio 2025
Nel 2025 non cambia molto per i beneficiari della Carta Acquisti, almeno sul fronte delle tempistiche di accredito degli importi. Rinnovato dal Governo Meloni qualche settimana addietro, l’aiuto economico verrà distribuito ai percettori tramite la consueta ricarica bimestrale.
Le ricariche arriveranno a destinazione nei mesi dispari: gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre e novembre 2025. Il primo pagamento della Carta Acquisti coincide con il primo mese dell’anno ed è valido per il periodo gennaio-febbraio 2025.
L’INPS farà partire il pagamento bimestrale degli 80 euro (40 euro gennaio e 40 euro febbraio) della Carta Acquisti gennaio 2025 subito dopo la prima settimana: la data da segnare sul calendario è quella del 15 gennaio.
Sebbene la data precisa possa oscillare, la regola generale infatti è che l’importo viene caricato intorno alla metà del mese.
Come verificare il saldo e la data di pagamento
Controllare il saldo della Carta Acquisti di gennaio 2025 e la data di pagamento è semplice e veloce. I beneficiari possono farlo tramite:
- ATM Postamat inserendo la card e digitando PIN associato alla stessa per visualizzare il saldo disponibile e i movimenti effettuati;
- Servizio SMS: basta registrare il proprio numero di telefono al programma Carta Acquisti. Ogni volta che si effettua una ricarica o un acquisto arriva un SMS con il saldo aggiornato. Il servizio è attivabile chiamando il numero 800.666.888 (da telefono fisso) o il numero +39.06.4526.6888 (da cellulare o dall’estero);
- Sito internet di Poste Italiane;
- App INPS Mobile scaricando l’app INPS Mobile, disponibile sia per dispositivi Android che iOS. L’accesso è consentito solo tramite SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato il login, è possibile visionare tutte le informazioni relative alla carta, incluso il saldo e la data di pagamento.
Carta Acquisti gennaio2025: nuovi requisiti e a chi spetta
La Carta Acquisti 2025 assolve la sua funzione anche nel nuovo anno: continua ad essere un sostegno economico pensato per aiutare alcune categorie di cittadini italiani a coprire le spese di cibo, medicine e bollette.
Spetta e possono farne richiesta già da gennaio:
- le persone con più di 65 anni;
- le famiglie con figli a carico sotto i 3 anni di età.
È necessario rispettare alcuni limiti economici per richiedere la Carta Acquisti 2025. L'ISEE non deve superare gli 8.052,75 euro nel nuovo anno. Per chi ha tra i 65 e i 70 anni, il reddito annuo non deve eccedere la stessa soglia. Per chi ha più di 70 anni, invece, il limite si innalza fino a raggiungere i 10.737 euro.