Carta Acquisti febbraio 2025, data di ricarica confermata dall'INPS: ecco quando arriva il pagamento

Benna Cicala Benna Cicala - 20/02/2025 09:50

Carta Acquisti febbraio 2025, data di ricarica confermata dall'INPS: ecco quando arriva il pagamento

Carta Acquisti febbraio 2025 finalmente in arrivo, anche se con un leggero ritardo rispetto alle previsioni. Archiviato il discorso sul pagamento della Naspi, dell'Ex Bonus Renzi da 100 euro erogato dall'INPS in questi giorni e dell'Assegno Unico, anche questo in pagamento, la ricarica della carta sta per arrivare.

L'attesa è tanta perché si tratta della prima ricarica dell'anno che sarebbe dovuta arrivare a gennaio, purtroppo non erogata per questioni legate al rinnovo dell'ISEE. Ora, però, ci siamo. Scopriamo insieme quando arriverà la ricarica bimestrale della Carta Acquisti di febbraio. Prima di farlo, vi lasciamo al video YouTube di Gazzettino del Bonus che riassume in pochi minuti la dinamiche di pagamento di questo mese.

Carta Acquisti, primo pagamento a febbraio 2025: ecco perché è in ritardo

Già in apertura abbiamo accennato ai motivi del ritardo della ricarica del primo mese dell'anno, ma ora entriamo nei dettagli. Dal 1° gennaio 2025 sono stati aggiornati i requisiti e i limiti ISEE per accedere alla Carta Acquisti, il sostegno economico bimestrale di 80 euro destinato all’acquisto di beni di prima necessità.

Come se non bastasse, il nuovo modulo di richiesta è stato pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze solo lo scorso mese, motivo per cui, molti beneficiari (anziani tra i 65 e i 70 anni e i nuclei familiari con figli sotto i 3 anni con ISEE non superiore a 8.117,17 euro - over 70 con ISEE fino a 10.822,90 euro) hanno dovuto attendere l’aggiornamento dei loro dati ISEE per vedere accreditata la prima ricarica dell’anno

Ora, con tutti i dati aggiornati, la Carta Acquisti febbraio 2025 da 80 euro è pronta per essere erogata.

Quando arriva il pagamento della Carta Acquisti febbraio 2025

La Carta Acquisti viene ricaricata a partire dal mese successivo alla presentazione della domanda e, solitamente, nei primi quindici giorni del mese. Ogni ricarica copre due mensilità, per un totale di 80 euro.

A gennaio, come avuto modo di spiegare nel paragrafo precedente, non è stato effettuato alcun pagamento. I primi accredito sono arrivati sulla carta di Poste Italiane intorno al 7 febbraio, ma poi l'INPS ha sospeso i pagamenti che riprenderanno quasi subito.

Secondo le prime informazioni disponibili, infatti, il pagamento della Carta Acquisti è atteso dal 21 febbraio 2025 per la maggior parte dei percettori. Ciò non toglie che altri beneficiari potrebbero ricevere la ricarica nei giorni successivi, poiché c'è tempo fino alla fine del mese.

Come controllare importo e saldo

Vuoi sapere se la ricarica della Carta Acquisti di febbraio 2025 è già arrivata? Controllare tanto il saldo, quanto l'importo è abbastanza semplice: le informazioni si possono ottenere grazie ad una semplice chiamata.

Da rete fissa, il numero verde da contattare è 800.666.888. Se chiami da cellulare o dall’estero, invece, dovrai comporre il +39.06.4526.6888. Oltre a verificare il saldo, puoi anche registrare il tuo numero di cellulare per ricevere un SMS ogni volta che viene effettuato un nuovo accredito.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »