Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) e SACE hanno deciso di supportare il Gruppo Carraro, azienda leader a livello mondiale nella produzione di ingranaggi, sistemi di trasmissione e trattori specializzati. Il supporto prende la forma di un finanziamento di 60 milioni di euro destinato a coprire le esigenze finanziarie del capitale circolante del Gruppo, gli investimenti, i pagamenti ai fornitori e ai dipendenti per le attività imprenditoriali e gli stabilimenti produttivi situati in Italia.
Il prestito, che ha una durata di 6 anni, è garantito al 90% dalla Garanzia SupportItalia di SACE, un meccanismo straordinario previsto dal 'Decreto Aiuti' del Gruppo SACE.
Il finanziamento servirà a sostenere il piano di sviluppo del Gruppo Carraro, che mira a ridurre le emissioni e a massimizzare l'efficienza delle macchine. Questo piano si applica sia ai veicoli da cantiere che ai trattori utilizzati in frutteti e vigneti. Il Gruppo punta fortemente sulla tecnologia, l'innovazione e l'attenzione alle persone per migliorare il lavoro di chi utilizza quotidianamente macchine agricole e per il movimento terra.
"Siamo molto soddisfatti del risultato di quest'operazione che vede Mps al fianco di un'azienda di eccellenza come Carraro," ha dichiarato Maurizio Bai, Chief Commercial Officer Imprese e Private di Banca Mps. Bai ha sottolineato l'importanza del sostegno continuo della banca alle imprese e ai territori, con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità del loro business attraverso l'innovazione e la riduzione dell'impatto ambientale.
Per Enrico Carraro, Presidente del Gruppo Carraro, il finanziamento è un altro esempio di quanto sia fondamentale per il Gruppo la relazione con il sistema bancario italiano, e in particolare con Mps e SACE. Questo nuovo finanziamento, ha commentato, "supporterà ulteriormente i nostri piani di sviluppo e ci consentirà di accelerare lungo la strada della crescita".
Anche Cristina Morelli, Managing Director Business Corporate di SACE, ha espresso il suo entusiasmo per l'operazione, confermando l'impegno di SACE a fianco delle eccellenze italiane che investono in sostenibilità e innovazione. Morelli ha affermato che, grazie a questo intervento, il Gruppo Carraro "potrà proseguire i suoi piani di sviluppo orientati alla crescita sostenibile e all'innovazione tecnologica".
(NEWS Traderlink)