"Caro prezzi carburanti: Coldiretti evidenzia impatto sulla spesa italiana"

27/07/2023 10:56

Caro prezzi carburanti: Coldiretti evidenzia impatto sulla spesa italiana
In Italia, l'88% delle merci raggiunge la propria destinazione attraverso i trasporti su strada. Pertanto, l'aumento dei costi di benzina e gasolio incide direttamente sui bilanci delle aziende e su quello dei consumatori. Questi dati emergono da un rapporto di Coldiretti, che si riferisce all'aumento dei prezzi di gasolio e benzina, ora oltre 1,88 euro al litro, il valore più alto degli ultimi dodici mesi.
Coldiretti enfatizza che il rincaro dei carburanti ha un impatto significativo sull'intero settore agroalimentare italiano. Infatti, in questo settore, i costi per la logistica possono costituire fino a un terzo del totale dei costi per prodotti come frutta e verdura.

Questa situazione è molto preoccupante poiché alimenta l'inflazione e pesa sul bilancio delle famiglie italiane. Nonostante la spesa per l'alimentazione sia aumentata di quasi 4 miliardi nell'ultimo semestre, l'aumento dei prezzi ha portato i consumatori a ridurre la quantità di prodotti acquistati. Tale contesto rappresenta un ulteriore ostacolo per la tenuta economica delle famiglie italiane, già provate da un periodo economicamente difficile.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio