Canada: Tassi d'interesse rimangono fissi al 5% dalla Banca Centrale

07/09/2023 09:40

Canada: Tassi d'interesse rimangono fissi al 5% dalla Banca Centrale
La Bank of Canada (BoC) ha deciso di mantenere inalterati i tassi di interesse di riferimento, fissati sul 5,00% da luglio, quando un aumento di 25 punti base li aveva raggiunti al livello più alto dal febbraio 2001. Tale decisione era largamente attesa, essendo stata prevista da 31 dei 34 economisti che componevano il consensus di Reuters, i quali prevedevano un mantenimento stabile del costo del denaro. Solo tre economisti avevano ipotizzato un ulteriore incremento di 25 punti base.
L'economia sta rallentando, come dimostrato dal calo dello 0,2% del Pil registrato nel secondo trimestre. Questo può essere in parte considerato un buon segnale per l'obiettivo della BoC di riportare l'inflazione sui livelli target. Tuttavia, l'istituto ha sottolineato la sua preoccupazione per la persistenza delle pressioni inflazionistiche e ha affermato di essere pronto ad aumentare i tassi di interesse, se necessario. La situazione economica quindi resta incerta e la BoC si dimostra pronta ad intervenire per mantenere l'inflazione sotto controllo, pur nel contesto di un rallentamento dell'economia. Rimane da vedere come si evolverà la situazione nei prossimi mesi e quali saranno le decisioni dell'istituto in merito ai tassi di interesse.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi