Cambio ai vertici di Prysmian: Battaini nuovo AD, Gori diventa Presidente

19/04/2024 08:33

Cambio ai vertici di Prysmian: Battaini nuovo AD, Gori diventa Presidente
L'Assemblea degli Azionisti di Prysmian S.p.A. ha preso importanti decisioni durante la riunione ordinaria. In primo luogo, è stato approvato il bilancio dell'esercizio 2023 e la distribuzione di un dividendo lordo di €0,70 per azione, per un totale di circa €191 milioni. Il pagamento del dividendo inizierà il 24 aprile 2024, con record date il 23 aprile 2024 e data stacco il 22 aprile 2024. Inoltre, è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, composto da dodici membri e con un mandato di tre esercizi fino al 31 dicembre 2026. Gli Amministratori sono stati scelti da due liste presentate, una dalla maggioranza degli intervenuti e l'altra da una minoranza di azionisti istituzionali.

I curriculum dei membri del Consiglio sono consultabili sul sito web della Società. È stato anche approvato il compenso annuale per i membri del Consiglio, che varia a seconda delle cariche ricoperte. Inoltre, è stata rinnovata la delega al Consiglio per effettuare acquisti e disposizioni di azioni proprie, con alcune specifiche limitazioni. La società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A. è stata incaricata della revisione legale dei conti per gli esercizi dal 2025 al 2033. Inoltre, è stata approvata la relazione sulla politica di remunerazione di Gruppo per il 2024 e esprimendo un parere favorevole sui compensi corrisposti nel 2023.

Al termine dell'Assemblea, il nuovo Consiglio di Amministrazione ha nominato Francesco Gori come Presidente, Valerio Battista come Vicepresidente, Massimo Battaini come Amministratore Delegato e Direttore Generale, e Pier Francesco Facchini come Chief Financial Officer. Il Presidente Gori ha espresso gratitudine agli azionisti e ha accolto i nuovi membri del Consiglio, sottolineando l'importanza della diversità di competenze. Sono stati istituiti tre Comitati interni con specifiche responsabilità.

Il Consiglio ha valutato l'indipendenza degli Amministratori e ha nominato Emma Marcegaglia come Lead Independent Director. Queste decisioni segnano un nuovo capitolo per Prysmian, con un focus sull'innovazione, la sostenibilità e la creazione di valore per tutti gli stakeholders.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »