Calo indici Borsa USA: Apple presenta performance negative

07/09/2023 16:30

Calo indici Borsa USA: Apple presenta performance negative
La Borsa di New York ha iniziato la giornata in calo, con le preoccupazioni sull'inflazione e sui tassi di interesse che continuano a pesare sul mercato. Il Dow Jones ha perso lo 0,2%, l'S&P 500 lo 0,7% e il Nasdaq Composite l'1,2%.
Tra le azioni più importanti, Apple ha registrato una diminuzione del 3,5%. Si vocifera che la Cina abbia esteso le restrizioni sull'uso di iPhone al personale governativo, causando preoccupazioni tra gli investitori.
WestRock, azienda di imballaggi, ha visto un aumento del 5% del suo valore azionario. Stando a quanto riportato, l'azienda starebbe considerando una fusione con Smurfit Kappa. D'altra parte, McDonald's ha registrato un incremento dello 0,8% dopo che Wells Fargo ha migliorato il rating dell'azienda di fast-food a "overweight".

Per quanto riguarda la situazione macroeconomica, si segnala un calo del numero delle nuove richieste di sussidi di disoccupazione. Secondo il Dipartimentodel Lavoro degli Stati Uniti, nella settimana conclusa il 2 settembre, le richieste sono scese a 216.000 unità, rispetto alle 229.000 della settimana precedente, andando contro le previsioni di 230.000 del consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal.
Inoltre, i dati provenienti dall'Ufficio di Statistica del Lavoro degli Stati Uniti mostrano un aumento della produttività nel secondo trimestre del 2023, con un incremento del 3,5% sequenziale. Questo rispetto al declino precedente dell'1,2% e al progresso dell'1,7% dell'ultimo periodo dello scorso anno. Tuttavia, il dato è stato rivisto al ribasso rispetto al 3,7% della lettura preliminare del mese scorso.

Infine, il costo del lavoro, escludendo il settore agricolo, è aumentato del 2,2% sequenziale, in rallentamento rispetto al 3,3% precedente e contro l'1,9% del consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal. Anche in questo caso, il dato è stato rivisto al rialzo rispetto all'1,6% della lettura preliminare del mese scorso.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »