Calo incidenti stradali con lesioni nel primo semestre 2023 - Istat.

17/11/2023 11:50

Calo incidenti stradali con lesioni nel primo semestre 2023 - Istat.
Secondo le stime preliminari, nel semestre gennaio-giugno 2023 si registra una leggera diminuzione del numero di incidenti stradali con lesioni a persone e dei feriti rispetto allo stesso periodo del 2022. Le vittime entro il trentesimo giorno mostrano un calo lievemente più marcato. Rispetto al primo semestre del 2019, si rileva ancora un calo sia degli incidenti stradali che dei feriti e dei deceduti.
Nel confronto con il primo semestre del 2022, il calo delle vittime è più significativo sulle autostrade, seguite dalle strade extraurbane e urbane. Rispetto al primo semestre del 2019, nel primo semestre del 2023 le vittime diminuiscono in misura significativa sulle autostrade, mentre sulle strade urbane ed extraurbane il calo è stimato rispettivamente al 7% e al 9%.

Nonostante la diminuzione delle vittime nel primo semestre del 2023, si stima un nuovo aumento nella seconda parte dell'anno. Il raggiungimento degli obiettivi per la sicurezza stradale presenta ancora molti ostacoli.
Nel mercato dell'auto, nel primo semestre del 2023 si registra una ripresa rispetto al 2022, con un aumento delle iscrizioni di auto nuove e motocicli. Tuttavia, rispetto al 2019, le auto nuove mostrano una flessione mentre i motocicli registrano un incremento.
Nelle città, l'uso dei servizi di sharing continua a crescere, con una quota elevata di noleggi di monopattini. Le percorrenze autostradali nel primo semestre del 2023 registrano una crescita dei veicoli/km percorsi sulla rete rispetto all'anno precedente, principalmente a causa dell'aumento delle percorrenze dei veicoli leggeri. Il traffico sulla rete extraurbana principale registra valori in aumento per i veicoli leggeri e pesanti, soprattutto nel primo trimestre.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »