L'Osservatorio sulle Comunicazioni dell'Agcom ha analizzato i dati di utilizzo delle piattaforme online nel mese di marzo 2023, rilevando che circa 43,8 milioni di utenti unici hanno navigato in rete per oltre 68 ore in media. Ai primi posti si confermano i big player internazionali come Google, Facebook, Instagram, Amazon e Microsoft, seguiti dai principali gruppi editoriali nazionali come Cairo Communication, RCS Mediagroup, GEDI Gruppo editoriale, Fininvest e Mediaset.
Nello specifico, per quanto riguarda l'audience dei siti di informazione generalista, a marzo 2023 si sono registrati 38,3 milioni di utenti unici, con un incremento di 1 milione rispetto a marzo 2022. Il sito più frequentato è risultato quello del "Corriere della Sera" con 30,5 milioni di utenti unici, seguito da "La Repubblica" con 30,2 milioni e "Fanpage" con 23,9 milioni.
Le piattaforme online di e-commerce hanno registrato una crescita di utenti, con 37,8 milioni di utenti unici a marzo 2023, pari a circa 550 mila visitatori in più rispetto allo stesso mese del 2022. Amazon si colloca al primo posto con 35,5 milioni di utenti unici, seguita da eBay con 18,1 milioni e Subito.it con poco oltre 12 milioni.
Per quanto riguarda i servizi di video on demand (VOD) a pagamento, a marzo 2023 si registra una flessione di utenti rispetto allo stesso mese del 2022, con 15 milioni e 275 mila utenti. Netflix registra 8,9 milioni di utenti unici, seguita da Amazon Prime Video con 6,3 milioni. Invece, Disney+ con 3,7 milioni di utenti e Sky/Now con 1,2 milioni, registrano una crescita. Dazn, invece, registra una flessione rispetto ai primi tre mesi del 2022.
Analizzando il tempo di navigazione sui principali siti di streaming video a pagamento a marzo 2023, si è riscontrata una flessione del 12,8% rispetto a marzo 2022. Il tempo trascorso dagli utenti sulle piattaforme nei primi tre mesi del 2023 ha mostrato una flessione complessiva per i principali operatori. Netflix passa da 99 milioni di ore nei primi tre mesi del 2022 a 90 milioni nel 2023, registrando una flessione del 9,2%. Anche Amazon Prime Video presenta un andamento in contrazione del tempo speso, con un -40,8%. Anche Disney+ e Dazn mostrano una flessione, mentre il servizio Now di Sky mostra una crescita del 8,6%.
Per quanto riguarda le piattaforme di video on demand (VOD) che offrono servizi gratuiti, con 35 milioni e 864 mila utenti unici a marzo 2023, si è registrata una contrazione dell'audience rispetto a marzo 2022. Tra le piattaforme VOD gratuite più visitate nei primi tre mesi del 2023 figurano News Mediaset Sites con 22,5 milioni di utenti, Sky TG24 con 9,7 milioni e RaiPlay con 9,1 milioni.
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