HP Inc ha registrato una forte diminuzione al NYSE dopo aver riportato risultati contrastanti per il terzo trimestre del 2023 e una previsione deludente. Nei tre mesi terminati il 31 luglio, il gigante della tecnologia ha registrato un netto calo dei profitti, passando da 1,12 miliardi, pari a 1,08 dollari per azione, a 766 milioni, corrispondente a 76 centesimi per azione.
Se consideriamo l'EPS su base rettificata, si è attestato a 86 centesimi, in linea con le previsioni di FactSet. I ricavi, invece, sono diminuiti del 10% su base annua, raggiungendo i 13,2 miliardi di dollari, cifra inferiore ai 13,4 miliardi che gli analisti avevano previsto. Questa è la terza volta consecutiva che HP mostra un fatturato al di sotto delle aspettative del mercato.
Per quanto riguarda le previsioni per il prossimo trimestre, l'EPS rettificato è stimato tra 85 e 97 centesimi, rispetto ai 95 centesimi previsti da FactSet.
HP ha rischiato un calo dell'11% nel mercato after-hours a Wall Street, nonostante la sessione di martedì fosse terminata con un aumento dello 0,13%.
In conclusione, HP sta attraversando un periodo difficile, con profitti in calo, ricavi inferiori alle aspettative e una previsione deludente per il prossimo trimestre. Questa situazione ha portato a un forte calo delle azioni dell'azienda sul mercato di Wall Street.
(NEWS Traderlink)