Cresce l’attesa per il calendario pensioni 2025. Con l’anno che volge al termine, e l’arrivo della tredicesima e in alcuni casi della quattordicesima, i pensionati iniziano a guardare al futuro.
Quando l’INPS darà il via al pagamento delle pensioni? Quali sono le date da segnare sul calendario da gennaio a dicembre del prossimo anno?
Grazie alle disposizioni della normativa vigente, possiamo già delineare il calendario per il pagamento delle pensioni, compresi trattamenti come l’Assegno sociale e le pensioni di invalidità.
Vale la pena ricordare che il sistema di pagamento è cambiato qualche anno fa, con la legge n. 205 del 2017, che ha anticipato l’erogazione delle pensioni al primo giorno bancabile del mese, invece del secondo, con un’unica eccezione: gennaio, quando il pagamento slitta al secondo giorno utile dopo capodanno.
Ma cosa significa giorno bancabile e cosa prevede il calendario pensioni 2025? Prima di scoprirlo insieme, vi lasciamo al video YouTube di Pensioni e Aggiornamenti sugli aumenti dell'Assegno pensionistico previsti per gennaio.
Quando si pagano le Pensioni 2025
La regola è semplice, ma fondamentale per capire quando si possono ritirare le pensioni 2025 (il discorso vale per qualsiasi anno) presso gli sportelli di Poste Italiane o ricevere l’accredito INPS delle somme spettanti direttamente sul conto corrente postale o bancario. Tutto ruota attorno ai giorni bancabili.
Con giorni bancabili si intendono i giorni in cui Poste e banche effettuano regolarmente operazioni finanziarie. La differenza tra banche e Poste è sottile ma decisiva:
- Banche: i giorni bancabili vanno dal lunedì al venerdì.
- Poste Italiane: oltre ai giorni feriali, include anche il sabato.
In entrambi i casi, i giorni festivi non vengono considerati. In altre parole, se il primo giorno del mese cade di domenica o in un giorno festivo, il pagamento slitta al giorno successivo utile. E se è sabato? Chi ha indicato in sede di domanda INPS di voler ritirare personalmente la pensione presso gli uffici postali potrà farlo solo di mattina, mentre chi ha il conto in banca dovrà attendere il lunedì.
Calendario Pensioni 2025, le date dei pagamenti INPS
L’attesa per l’accredito della pensione si risolve generalmente il primo giorno bancabile di ogni mese, che spesso coincide con il primo giorno effettivo del mese. Ma attenzione: se quel giorno cade nel weekend o è festivo, bisognerà pazientare.
Ma da gennaio a dicembre del nuovo anno, quando l’INPS provvederà al pagamento? Ecco il calendario Pensioni 2025 con le date da fissare bene in mente:
- Venerdì 3 gennaio – Poste e banche
- Sabato 1° febbraio – Poste - Lunedì 3 febbraio – banche
- Sabato 1° marzo – Poste - Lunedì 3 marzo – banche
- Martedì 1° aprile – Poste e banche
- Venerdì 2 maggio – Poste e banche
- Martedì 3 giugno – Poste e banche
- Martedì 1° luglio – Poste e banche
- Venerdì 1° agosto – Poste e banche
- Lunedì 1° settembre – Poste e banche
- Mercoledì 1° ottobre – Poste e banche
- Lunedì 3 novembre – Poste e banche
- Lunedì 1° dicembre – Poste e banche
Come si può notare, non sempre l’accredito avviene il primo giorno del mese. Nel 2025, in diversi casi, chi ha il conto in banca dovrà attendere qualche giorno in più rispetto a chi riceve l’accredito alle Poste.
Non solo pensioni
Il calendario pensioni 2025 sopra visto non abbraccia solo le pensioni di vecchiaia o di reversibilità. Le date valgono anche per una serie di prestazioni previdenziali e assistenziali che seguono le stesse regole:
- Assegno sociale
- Pensioni di invalidità civile
- Indennità di accompagnamento e di frequenza per minori
- Rendite vitalizie Inail
Nello stesso cedolino sono incluse anche le maggiorazioni sociali, ovviamente per chi ne ha diritto.