Caleffi: Fatturato in calo nel primo semestre 2024, ma indebitamento ridotto

11/09/2024 14:30

Caleffi: Fatturato in calo nel primo semestre 2024, ma indebitamento ridotto
Il Consiglio di Amministrazione di CALEFFI, azienda specializzata in articoli Home Fashion e quotata su Euronext Milan, ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024. I risultati finanziari mostrano un fatturato di 23,6 milioni di euro, in calo rispetto ai 27,1 milioni del primo semestre 2023. L'EBITDA si attesta a 1,6 milioni di euro, leggermente inferiore rispetto all'1,8 milioni dell'anno precedente, mentre l'EBIT è di 0,4 milioni di euro, rispetto ai 0,5 milioni dell'1H2023. Il risultato netto del gruppo è di 53 mila euro, in diminuzione rispetto ai 200 mila euro del primo semestre 2023. L'indebitamento finanziario netto è sceso a 10,3 milioni di euro rispetto ai 14,7 milioni dell'anno fiscale 2023.

Guido Ferretti, Amministratore Delegato Corporate di Caleffi SpA, ha commentato che il primo semestre dell'esercizio 2024 è stato particolarmente sfidante, con difficoltà legate a operazioni di Loyalty e a un contesto di mercato complesso e incerto a livello internazionale. I consumi sono stati influenzati dall'aumento dei costi dei servizi e delle utenze domestiche, che gravano sui bilanci familiari. Anche se la pressione inflattiva è in calo, la politica monetaria rigorosa della Banca Centrale continua a influire sulla propensione all'acquisto di beni durevoli e semi-durevoli.

Ferretti ha evidenziato un trend positivo nella dinamica finanziaria, con una significativa riduzione dell'indebitamento bancario. Si prevede che il trend delle vendite del primo semestre continui anche nel terzo trimestre 2024, con una possibile inversione di tendenza nell'ultimo trimestre, grazie a operazioni di Loyalty già pianificate, che potrebbero portare a un recupero quasi totale dei risultati di fatturato.
Infine, è imminente la presentazione, prevista per gennaio 2025, da parte della controllata Mirabello Carrara, della prima collezione Bedding & Bath a marchio Philipp Plein, un marchio sinonimo di lusso ed eccentricità, rivolto a un cliente cosmopolita che cerca di distinguersi con stile e originalità.

(NEWS Traderlink)

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