Temperature in forte crescita
Finalmente è arrivato. Dopo una seconda parte di primavera di stampo opposto rispetto a quella dello scorso anno (con temperature massimi oltre i 30 gradi già a inizio maggio), il caldo ha fatto la sua apparizione.
E, come spesso accade, quando si fa molto desiderare ben presto fa anche rimpiangere le temperature fresche delle ultime settimane. Secondo i meteorologi il termometro si avvicinerà domani ai 40 gradi (probabilmente li supererà nelle zone interne della Sardegna) per poi riavvicinarsi alle medie del periodo nel fine settimana.
Accensione condizionatori al via
Questo significa che gli italiani che posseggono il condizionatore lo hanno già riattivato o si apprestano a farlo nelle prossime ore.
Si tratta di ben 26 milioni di cittadini, in base al sondaggio realizzato da EMG Different per conto di Facile.it. Ma non tutti sembrano intenzionati a utilizzare l'elettrodomestico. A quanto pare due milioni di persone hanno risposto che non accenderanno il condizionatore, memori della stangata in bolletta subita l'anno scorso.
Tariffe luce lontane dai record dell'anno scorso
Durante la scorsa estate il costo dell'elettricità raggiunse livelli record a causa del balzo del prezzo del gas a quasi 350 euro per KWh (ora oscilla intorno ai 37).
La maggior parte delle centrali elettriche è infatti alimentata a gas e quindi il rally della materia prima si è riverberato sulle bollette elettriche. Ma si tratta di preoccupazioni motivate o quest'anno le cose andranno diversamente.
In base alle tariffe luce rilevate da Facile.it gli italiani potranno premere il tasto "on" del condizionatore senza troppi patemi d'animo.
Il costo dell'energia elettrica al momento è inferiore di ben il 43% rispetto a un anno fa.
Le tecniche per ridurre i consumi
Nonostante ciò è sempre utile adottare comportamenti virtuosi in ottica di risparmio energetico.
Tra i vari accorgimenti possibili quello che consente di risparmiare di più è quello iniziale, ovvero in fase di acquisto dell'elettrodomestico. Scegliere un condizionatore di classe energetica A++ permette di risparmiare il 40% rispetto a un prodotto di classe B.
Sempre restando sulle caratteristiche del condizionatore, gli esperti di Facile.it segnalano che l'utilizzo di una unità di tipo inverter fa risparmiare il 30% rispetto a una macchina normale.
Il condizionatore inverter rallenta la velocità del motore una volta raggiunta la temperatura impostata e la mantiene constante girando al minimo indispensabile.
Altro sistema decisamente redditizio è quello dell'impostazione della temperatura corretta, che è di 6-8 gradi inferiore rispetto a quella esterna con (se l'apparecchio ne è dotato) la funzione di deumidificazione.
Con questo accorgimento si risparmia circa il 13% in bolletta. Un vantaggio del 10% circa si ottiene invece con la funzione sleep da usare nelle ore notturne. Infine, si risparmia l'8% con un condizionatore regolarmente manutenuto e il 6% chiudendo finestre, tapparelle e porte.