Caduta del Nikkei 225: perde un netto 1,68% in Asia-Pacifico

03/08/2023 08:30

Caduta del Nikkei 225: perde un netto 1,68% in Asia-Pacifico
Dopo una sessione di deciso calo per Wall Street, con il Nasdaq Composite a guidare la flessione con un -2,17% mercoledì, la tendenza ribassista si è confermata alla riapertura dei mercati asiatici, sebbene con un quadro più contrastato. Il principale elemento di preoccupazione rimane il downgrade di Washington da parte dell'agenzia di rating Fitch. Quest'ultima ha deciso di declassare il rating USA da AAA ad AA+, in risposta al previsto deterioramento finanziario nel corso dei prossimi anni e all'aumento del peso del debito pubblico.

Nonostante l'impatto iniziale, Kristina Hooper di Invesco sostiene che la notizia "è in gran parte irrilevante". Secondo la sua analisi, riportata da Associated Press, l'azione di Fitch ha semplicemente allineato il rating USA a quello delle altre economie principali. Tuttavia, ha sottolineato come la tempistica dell'annuncio sia stata insolita, arrivando ben dopo la risoluzione della questione del tetto del debito.
Infine, l'atmosfera contrastata nella regione è evidenziata dall'indice Msci Asia-Pacific (escluso il Giappone), che oscilla attorno alla parità. La frenata di Wall Street ha avuto quindi un impatto diretto sui mercati asiatici, sebbene l'effetto sia stato in parte mitigato da altri fattori. La situazione rimane incerta, con gli investitori che attendono di vedere come si svilupperanno gli eventi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »