Bullard si dimette dalla Federal Reserve di St. Louis dopo 15 anni

14/07/2023 12:59

Bullard si dimette dalla Federal Reserve di St. Louis dopo 15 anni
James Bullard, dopo aver ricoperto il ruolo di presidente della Federal Reserve (Fed) di St. Louis per un periodo di 15 anni, ha deciso di lasciare il suo incarico. Bullard ha accettato un nuovo ruolo presso la Purdue University, in Indiana, dove guiderà la nuova business school. Le dimissioni saranno ufficializzate ad agosto, subito dopo la riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) prevista per il 25-26 luglio.
Nonostante Bullard, nel 2023, non risulti essere un membro votante del FOMC, è da sempre considerato come uno dei "falchi" della banca centrale americana. Tuttavia, in passato, ha mostrato un approccio più morbido, simile a quello di una "colomba". Ad esempio, come riporta MarketWatch, nel 2016, quando la Fed aveva iniziato ad aumentare i tassi d'interesse con l'obiettivo di raggiungere il 3% (ritenuto all'epoca un livello neutro), Bullard si era espresso a favore di non aumentare il costo del denaro.

Tale posizione aveva attirato l'attenzione dell'allora presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, noto per le sue critiche nei confronti della campagna di inasprimento monetario della Fed. In effetti, le opinioni di Bullard su questa questione erano in linea con quelle di Trump, avvicinandolo così all'ex presidente americano.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Federal reserve

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »