BTP Valore, speciale emissione dal 6 al 10 maggio.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 12/04/2024 12:34

BTP Valore, speciale emissione dal 6 al 10 maggio.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha annunciato l'imminente emissione di un nuovo Btp Valore, che avrà luogo dal 6 al 10 maggio. Questa "speciale" emissione verrà collocata sulla piattaforma Mot, il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana, con l’intermediazione di due banche dealers, Intesa Sanpaolo e Unicredit

Il Btp Valore avrà una durata di sei anni, con cedole pagate ogni tre mesi, rendimenti prefissati e crescenti nel tempo, secondo un meccanismo "step up" di 3+3 anni. Inoltre, per coloro che lo acquistano nelle giornate di collocamento e lo detengono fino alla scadenza, è previsto un premio finale extra pari allo 0,8%. 

Investimento minimo

L'investimento minimo sarà di 1.000 euro. Durante i giorni di collocamento, il titolo potrà essere acquistato senza commissioni e alla pari (prezzo pari a 100), con una tassazione agevolata al 12,5% su cedole e premio fedeltà e l’esenzione dalle imposte di successione. Inoltre, conformemente alla legge di bilancio per il 2024, è prevista l'esclusione dal calcolo Isee fino a 50.000 euro, al completamento dell’iter di attuazione della misura. I tassi minimi garantiti per i primi tre anni e per il successivo triennio verranno comunicati venerdì 3 maggio. 

Termini d sottoscrizione

In termini di sottoscrizione, il Btp Valore sarà accessibile solo ai piccoli risparmiatori, attraverso l'home banking (in caso di abilitazione alle funzioni di trading online) o recandosi presso la propria banca di riferimento o l’ufficio postale in cui si possiede un conto corrente con conto deposito titoli. 

I vantaggi

Finora, le emissioni del Btp Valore sono state molto apprezzate, grazie all'offerta di un tasso leggermente più alto rispetto ad altri strumenti analoghi. Le previsioni di una riduzione del costo del denaro in Europa e di una convergenza del tasso di inflazione dell'area euro verso il 2% favoriscono titoli che mantengono una cedola relativamente elevata rispetto alle aspettative del mercato. In questa prospettiva, può risultare vantaggioso puntare sulla cedola certa al 3,25% per i primi tre anni del Btp Valore.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »