Brunello Cucinelli pronta a presentare i dati del terzo trimestre

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 16/10/2024 12:47

Brunello Cucinelli pronta a presentare i dati del terzo trimestre

Il settore del lusso sta affrontando un periodo difficile a causa dell'economia cinese in bilico, Inoltre le trimestrali di Lvmh (prima grande azienda a rivelare i conti) e Ferragamo non all'altezza delle già basse aspettative, Tuttavia, l'azienda italiana Brunello Cucinelli si distingue con risultati finanziari poco influenzati dalla volatilità del mercato orientale. La società, con una capitalizzazione di 6,4 miliardi di euro, è attesa al varco il 17 ottobre, quando renderà noti i dati di fatturato del terzo trimestre 2024. 

Potrebbe interessarti anche: Ferragamo, crollo del fatturato e previsioni dei conti trimestrali al ribasso

Il parere degli analisti

Gli analisti di Equita e Websim hanno tentato di prevedere i risultati di Cucinelli per il periodo luglio-settembre 2024. Equita si aspetta un solido terzo trimestre, con un fatturato stimato in crescita dell'8% su base annua. Tuttavia, ha abbassato le stime sul fatturato 2024 dal +13% al +11%, leggermente al di sopra delle aspettative dell'azienda (+10%). 

Websim, invece, prevede un fatturato trimestrale di 294,8 milioni di euro, in aumento del 7,4% su base annua. Gli analisti ritengono che il brand continuerà il suo momento positivo e che raggiungerà facilmente il target di crescita del fatturato del 10% per il 2024. L'unicità del posizionamento del brand e l'eccellente resilienza del management, nonostante la volatilità del settore in Asia, sono i punti di forza di Cucinelli secondo gli analisti di Websim.

 Jefferies e Mediobanca Research hanno entrambi una raccomandazione "hold" su Cucinelli, mentre Intesa Sanpaolo si mostra più positiva, con un giudizio "buy" e un prezzo obiettivo di 108 euro. Secondo Intesa Sanpaolo, il titolo Cucinelli non riflette il suo superiore profilo di crescita rispetto al settore del lusso in generale. 

Fiducia del presidente

Il Presidente Brunello Cucinelli, si è mostrato fiducioso sul futuro dell'azienda, affermando che il 2024 sta rivelando essere un anno molto bello e che si aspetta lo stesso per i prossimi anni. Ha anche commentato l'ingresso recente di Lvmh in Moncler, sottolineando le differenze tra le due aziende e affermando di avere già stabili investitori del mercato.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »