Brent supera quota 91$, trend rialzista continua

05/04/2024 08:45

Brent supera quota 91$, trend rialzista continua
Il prezzo del petrolio sta registrando un aumento significativo a causa delle crescenti tensioni in Medio Oriente. Attualmente, il Brent ha superato i 91 dollari al barile, toccando i massimi da ottobre, mentre il Wti si attesta intorno agli 87 dollari.
Israele si sta preparando a possibili ritorsioni da parte di Teheran a seguito dell'attacco di lunedì a un complesso diplomatico iraniano in Siria, alimentando preoccupazioni riguardo a un'escalation del conflitto nella regione.
Il prezzo del greggio è aumentato del 18% quest'anno a causa delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e in Ucraina, dei tagli alla produzione dell'OPEC+ e della crescita della domanda.

Il confronto tra Israele e Hamas ha portato agli attacchi degli Houthi contro le navi nel Mar Rosso, innalzando i costi di trasporto. Tuttavia, finora non si è trasformato in un conflitto più ampio, nonostante l'area coinvolga circa un terzo della fornitura mondiale di petrolio.
I negoziati per un cessate il fuoco tra Israele e Hamas, che potrebbero portare al rilascio degli ostaggi detenuti a Gaza, sono attualmente in stallo. Il ministro dell'Economia israeliano ha espresso dubbi sulla mediazione del Qatar con Hamas, poiché l'organizzazione è designata come terroristica dagli Stati Uniti e dall'Europa.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Petrolio

Strumenti

Wti crude oil