Brasile: taglio tassi centrali del 50 punti a 12,25%

02/11/2023 08:15

Brasile: taglio tassi centrali del 50 punti a 12,25%
La Banca Centrale del Brasile ha annunciato la riduzione dei tassi d'interesse del paese, portandoli al 12,25%. Questo taglio di 50 punti base fa seguito ad altri due interventi simili avvenuti ad agosto e settembre, quando i tassi erano stati ridotti anch'essi di 50 punti base.
L'ultimo aumento dei tassi si era verificato ad agosto 2022, quando erano stati incrementati di 50 punti base. In precedenza, a giugno, i tassi erano stati alzati dopo due incrementi di 100 punti base avvenuti a marzo e maggio.

La decisione presa dalla Banca Centrale era ampiamente prevista dal consensus di Reuters, composto da 40 economisti. La Banca Centrale ha sottolineato che la situazione attuale, in particolare il contesto internazionale, è più incerta del solito, motivo per cui è necessario adottare cautela nella conduzione della politica monetaria.
La Banca Centrale del Brasile ha anticipato ulteriori riduzioni dei tassi nei prossimi incontri, tenendo conto delle condizioni di mercato e dell'andamento dell'economia internazionale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi