BPER Banca registra un utile di 1,519 mld nel 2023 e propone un dividendo di 0,30 euro per azione.

07/02/2024 18:44

BPER Banca registra un utile di 1,519 mld nel 2023 e propone un dividendo di 0,30 euro per azione.
Il Consiglio di Amministrazione di BPER Banca ha approvato i risultati individuali e consolidati di Gruppo al 31 dicembre 2023. Nonostante l'incertezza causata dall'inflazione e dalle tensioni geopolitiche, la Banca ha registrato una crescita del 29% nei proventi operativi netti rispetto al 2022, raggiungendo un utile netto consolidato di €1.519,5 milioni. La qualità del credito è migliorata, con un NPE ratio del 2,4% lordo e un costo del credito annuo del 48 p.b. La Banca presenta anche una solida posizione di capitale e liquidità. Di conseguenza, è stato proposto un dividendo di €0,30 per azione.

L'Amministratore Delegato, Piero Luigi Montani, ha commentato i risultati positivi del 2023 e ha sottolineato l'impegno della Banca nel soddisfare le esigenze dei clienti e dei territori, nonché nel perseguire obiettivi sostenibili e nell'integrazione delle tematiche ESG. Ha inoltre espresso soddisfazione per gli accordi raggiunti con le Organizzazioni Sindacali per ottimizzare gli organici e favorire l'occupazione giovanile.
Nonostante il quadro macroeconomico complesso, la Banca affronta il 2024 con fiducia, fiduciosa di mantenere la qualità dei risultati ottenuti nel 2023 grazie alla generazione di ricavi, alla solidità patrimoniale e di liquidità e alla qualità del credito.

Dal punto di vista dell'economia europea, si è registrata una stagnazione con un PIL pressoché invariato nell'area euro nel 2023. Le condizioni di finanziamento più restrittive hanno frenato la domanda e contribuito al calo dell'inflazione. Secondo le proiezioni della BCE, il PIL nell'area euro dovrebbe accelerare allo 0,8% nel 2024. In Italia, la crescita economica è stata pressoché nulla nel 2023, ma si prevede un aumento dello 0,6% del PIL nel 2024.
Nonostante questo scenario, la Banca prevede una redditività sostenuta dal margine di interesse, dalle commissioni nette e da azioni per compensare gli impatti delle dinamiche inflattive sui costi. Si prevede anche di mantenere solidi livelli di copertura e una politica prudente per gli accantonamenti, con una redditività netta ordinaria in linea con il 2023. La solidità patrimoniale della Banca sarà confermata e rafforzata.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »