BPER Banca emette Covered Bond da 500 milioni, riapre mercato obbligazionario italiano

28/08/2024 08:22

BPER Banca emette Covered Bond da 500 milioni, riapre mercato obbligazionario italiano
BPER Banca ha completato con successo il collocamento di una nuova emissione di Covered Bond per un importo di 500 milioni di euro, con scadenza a luglio 2029. Questa emissione ha riaperto il mercato obbligazionario bancario italiano dopo la pausa estiva ed è la seconda emissione di European Covered Bond (Premium) realizzata dalla banca nel 2024. Gli ordini hanno superato i 1,9 miliardi di euro, provenienti da 68 investitori, consentendo di ridurre lo spread iniziale da 56 a 50 punti base sopra il mid-swap a 5 anni.

La cedola annuale è stata fissata al 2,875%, con un prezzo di emissione pari al 99,458%, corrispondente a un rendimento a scadenza del 2,997%. La distribuzione geografica degli investitori ha evidenziato una significativa partecipazione estera, con investitori provenienti da Germania, Austria, Svizzera (15%), Danimarca (15%), Benelux (13%), Regno Unito (12%), Spagna (5%), Francia (4%) e investitori italiani (31%). L'allocazione finale ha visto una predominanza di fondi d'investimento (43%) e banche (42%), seguiti da istituzioni (8%) e assicurazioni (5%). Le obbligazioni sono garantite da un portafoglio ipotecario residenziale al 100%, sottolineando la capacità di BPER Banca di sostenere il mercato dei mutui residenziali per la clientela retail.

IMI–Intesa Sanpaolo, Mediobanca, NORD/LB, Santander, Societe Generale e UBS Investment Bank hanno agito come Joint Bookrunner per il collocamento. L'emissione fa parte del Programma Covered Bond di BPER Banca (Estense Covered Bond) di 7 miliardi di euro ed è dematerializzata centralmente presso Euronext Securities Milan, con quotazione prevista presso il Luxembourg Stock Exchange. Il rating atteso per queste obbligazioni è Aa3 da parte di Moody's.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »