BPER Banca ha completato con successo il collocamento di una nuova obbligazione Senior Preferred "green", in linea con il suo Green, Social and Sustainability Bond Framework. L'importo collocato è stato di 500 milioni di euro, con una scadenza di 6 anni e la possibilità di rimborso anticipato dopo 5 anni.
La forte domanda ricevuta, che ha superato i 3,4 miliardi di euro, ha permesso una riduzione dello spread iniziale da 200 a 160 punti base sopra il mid-swap a 5 anni. Di conseguenza, il tasso di interesse annuale è stato fissato al 4,250%, con un prezzo di emissione/re-offer del 99,753%.
Gli investitori internazionali hanno mostrato un grande interesse, con una presenza significativa da parte del Regno Unito (20%), Germania, Austria e Svizzera (13%) e Francia (9%). Gli investitori italiani hanno rappresentato il 42% del totale. La maggior parte delle obbligazioni è stata assegnata a fondi di investimento (51%) e banche/private banking (30%).
I proventi dell'emissione saranno utilizzati per finanziare e/o rifinanziare Eligible Green Asset, evidenziando l'impegno di BPER nella sostenibilità ambientale. Citibank, Deutsche Bank, NatWest Markets, Santander, UBS Investment Bank e UniCredit hanno agito come Joint Bookrunner, mentre Equita e Jefferies hanno svolto il ruolo di Co-Lead Manager.
Le agenzie di rating prevedono i seguenti rating: Ba1 (Moody's), BBB- (Fitch) e BBB (DBRS).
(NEWS Traderlink)