BP: Dimissioni CEO Looney. Cambio di strategia in vista?

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 15/09/2023 11:10

BP: Dimissioni CEO Looney. Cambio di strategia in vista?

Le previsioni di lungo periodo e il fair value per l'azienda restano invariati, sebbene la nomina di un nuovo amministratore delegato possa portare ad una maggiore attenzione alla massimizzazione del profitto, anche a scapito della transizione energetica. 

Il CEO di BP, Bernard Looney, si è dimesso con effetto immediato senza rivelare previe relazioni personali con alcune colleghe. Il CFO Murray Auchincloss lo sostituirà temporaneamente come CEO. 

Non prevediamo cambiamenti immediati nella strategia aziendale o nelle prospettive future. Pertanto, manteniamo la stima del fair value del titolo a 5,60 sterline. Tuttavia, le previsioni di lungo termine sono più incerte, dato che Looney è stato il principale sostenitore della strategia di transizione energetica dell'azienda. Anche se la produzione di petrolio è stata mantenuta più a lungo del previsto, Looney è rimasto fedele alla strategia e ha sostenuto che l'azienda sarebbe rimasta stabile durante la transizione, nonostante le azioni di BP siano state penalizzate rispetto ai concorrenti. 

Con l'arrivo di un nuovo CEO, la situazione potrebbe cambiare. La recente esperienza di Shell dimostra che un cambio di leadership può portare a notevoli cambiamenti strategici. Il consiglio di amministrazione di BP potrebbe utilizzare questa opportunità per nominare un CEO più focalizzato sulla redditività piuttosto che sulla transizione energetica. Nonostante ciò, la strategia di Looney ha avuto pieno sostegno dal consiglio di amministrazione, il che suggerisce che un cambio di rotta immediato non è scontato.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »