Non si arresta l’emissione dei titoli di stato da parte del Mef. Il 10 ottobre 2024 verranno collocati nuovi BOT dopo le aste di settembre 2024.
Dopo gli ultimi anni di crisi economica gli italiani tornano a risparmiare ed investire. Buoni fruttiferi postali, conti deposito e libretti sono le opzioni preferite ma i piccoli risparmiatori non disdegnano nemmeno i titoli di stato tra cui Bot e Btp.
Anche questo mese, seguendo il calendario delle emissioni di ottobre 2024, si terrà la nuova asta di Bot a 12 mesi. Verranno offerti 7,5 miliardi di euro, lo stesso importo di settembre. La data di regolamento è fissata per lunedì 14 ottobre.
Vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche della nuova asta Mef del 10 ottobre 2024. Prima però vi lasciamo al video YouTube di The New Finance su come investire in Bot.
Bot a 12 mesi, ecco le caratteristiche dell'asta Mef del 10 ottobre 2024
Con comunicato datato 7 ottobre 2024, il Ministero dell'Economia e delle finanze, lancia la nuova emissione dei Bot a 12 mesi.
I Buoni Ordinari del Tesoro, sinteticamente Bot, sono tra i titoli di stato più sottoscritti dagli italiani per il loro basso rischio e il rendimento certo.
Per i piccoli risparmiatori rappresentano una valida alternativa di investimento anche per il loro basso rischio di default, ma anche per il fatto che i rendimenti di questi titoli sono tassati al 12,5% contro il 26% delle altre opzioni in circolazione.
Anche questa nuova emissione è rivolta agli operatori “Specialisti in titoli di Stato” ma anche agli “Aspiranti specialisti”.
Come consuetudine il collocamento si terrà con lo stesso sistema dell'asta competitiva, con richieste degli operatori espresse in termini di rendimento e non potranno essere sottoscritti titoli per importi inferiori a mille euro.
Gli operatori potranno presentare fino ad un massimo di cinque richieste di acquisto.
Bot, ecco le scadenze dell'emissione dei nuovi titoli a 12 mesi
I nuovi Bot a 12 mesi lanciati dal Mef potranno essere prenotati fino a Il titolo potrà essere prenotato fino al 9 ottobre 2024 tramite sportello bancario o postale, oppure tramite la propria home banking abilitato alle funzionalità di trading.
Rese note anche le altre date relative alla nuova emissione del 10 ottobre 2024.
Nello specifico per l’asta dei Bot a 12 mesi:
- il 9 ottobre 2024 è prevista la scadenza per la prenotazione da parte del pubblico;
- il 10 ottobre 2024 è stabilita la scadenza per le domande in asta primaria entro le ore 11,00;
- l’11 ottobre 2024 è fissata la scadenza per il collocamento supplementare per BOT entro le ore 15,30;
- il 14 ottobre è prevista la data di regolamento.
Naturalmente le richieste devono arrivare alla Banca d'Italia, nel rispetto del calendario indicato dal Mef e esclusivamente tramite la rete nazionale interbancaria considerando le modalità stabilite nel decreto di emissione.
Le richieste presentate con altre modalità senza rispettare le tempistiche indicate non verranno prese in considerazione e le richieste pervenute non potranno essere ritirate dopo la scadenza.
BOT, le caratteristiche della nuova emissione a 12 mesi
Rese note nello stesso comunicato stampa di emissione anche le caratteristiche dei Bot a 12 mesi. I nuovi titoli emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze avranno:
- Durata gg. 365;
- Codice ISIN ancora da attribuire;
- Tranche 1ª;
- Data emissione 14/10/2024;
- Data scadenza 14/10/2025;
- Importo offerto (mln. €) 7.500.
Come abbiamo già detto, ciascuno dei partecipanti potrà presentare fino ad un massimo di cinque richieste di acquisto.