Il mercato azionario degli Stati Uniti è in leggero aumento dopo la pubblicazione dei dati sull'inflazione e in vista delle decisioni della Fed. Il Dow Jones sale dello 0,2%, il Nasdaq Composite dello 0,05%, mentre l'S&P 500 rimane stabile.
Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, il tasso di inflazione è diminuito ulteriormente al 3,1% annuo a novembre, rispetto al 3,2% di ottobre. Questo dato è in linea con le previsioni degli economisti. L'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente, mentre l'inflazione core, che esclude energia e alimentari, è rimasta stabile al 4,0% annuo.
Tra le azioni in evidenza, Oracle registra un calo del 10%. Il colosso del software enterprise ha riportato ricavi inferiori alle aspettative del mercato nel secondo trimestre del 2024. I profitti netti sono aumentati, ma i ricavi sono rimasti al di sotto delle previsioni.
Hasbro segna un calo dell'1%. Il gigante dei giocattoli ha annunciato una riduzione del 20% della sua forza lavoro a causa delle scarse vendite in vista delle festività natalizie. Il CEO Chris Cocks prevede che le prestazioni del 2023 continueranno ad essere deludenti nel 2024.
Lucid Group registra un calo del 9%. La rivale di Tesla ha comunicato le dimissioni immediate del chief financial officer Sherry House. Lucid ha spiegato che House lascerà l'incarico per perseguire altre opportunità, ma rimarrà disponibile come consulente fino alla fine dell'anno. Gagan Dhingra, vicepresidente dell'Accounting, assumerà temporaneamente anche il ruolo di chief financial officer.
In generale, il mercato azionario statunitense mostra segnali di rialzo moderato, con alcune aziende che registrano performance al di sotto delle aspettative degli investitori.
(NEWS Traderlink)