Borse inizio settimana in rialzo, attenzione alle PMI dopo azione delle banche centrali

15/12/2023 09:17

Borse inizio settimana in rialzo, attenzione alle PMI dopo azione delle banche centrali
Le borse europee hanno aperto la settimana in territorio positivo dopo una settimana segnata dalle decisioni delle banche centrali. A Piazza Affari, il Ftse Mib ha registrato un aumento dello 0,4% a circa 30.480 punti, con acquisti su Stm (+1,2%), Stellantis (+2%) e Iveco Group (+1,8%), mentre Campari (-3,4%), Bper (-2,1%) e Banco Bpm (-1,5%) hanno registrato un calo.
La Banca Centrale Europea (Bce) ha mantenuto i tassi di interesse invariati, come previsto, e ha annunciato una riduzione del portafoglio del programma PEPP di 7,5 miliardi di euro al mese nella seconda metà del 2024, con l'intenzione di terminare i reinvestimenti alla fine dell'anno prossimo. Le proiezioni economiche aggiornate della Bce prevedono un'inflazione core in calo al 2,3% nel 2025. La presidente Lagarde ha chiarito che nella riunione non è stata discussa la possibilità di tagli ai tassi.

Anche la Banca d'Inghilterra (BoE) ha mantenuto i tassi di interesse invariati, ma ha adottato un tono più restrittivo rispetto alla Federal Reserve (Fed), che mercoledì ha sorpreso i mercati prevedendo tre tagli nel 2024. Oggi sono previsti discorsi di altri funzionari della Bce, oltre agli indici preliminari dei PMI manifatturiero e dei servizi delle principali economie.
Lo spread tra i rendimenti dei titoli di Stato italiani (Btp) e tedeschi (Bund) si mantiene a circa 167 punti base, ai minimi da settembre, con il rendimento del Btp decennale stabile al 3,79% dopo la decisione della Bce. Sul fronte valutario, l'euro/dollaro è salito a 1,1 e il dollaro/yen oscilla intorno a 142.

Nel mercato delle materie prime, i prezzi del petrolio Brent sono rimasti stabili intorno a 76,7 dollari al barile. Infine, oggi è il cosiddetto "giorno delle tre streghe", in cui scadono contemporaneamente opzioni e future su indici e azioni.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »