Le borse europee hanno chiuso in positivo, con il Ftse Mib a Piazza Affari che ha registrato un rialzo dell'1,3% a 33.746 punti. Tra le migliori performance, Mps (+4,9%), Bper (+3%) e Amplifon (+2,6%), mentre Iveco (-1,25%) ed Erg (-1,8%) hanno perso terreno. Wall Street ha influito positivamente nel pomeriggio.
Negli Stati Uniti è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo, mostrando una lieve accelerazione dell'inflazione. L'indice annuale è cresciuto al 3,2%, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core è passato dal 3,9% al 3,8%, rallentando meno del previsto.
La Fed ha confermato una posizione prudente sui tagli dei tassi, considerando i dati sull'inflazione. Nel Regno Unito, i dati sul mercato del lavoro hanno evidenziato un raffreddamento, con un aumento del tasso di disoccupazione al 3,9% e una diminuzione della crescita dei salari medi settimanali al 5,6%.
Nel prossimo futuro, saranno pubblicati i dati sulla produzione, le vendite al dettaglio e la fiducia dei consumatori negli Stati Uniti. Sul fronte obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 127 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,6% e quello del Bund al 2,33%.
Il prezzo del petrolio Brent si attesta tra gli 82 e gli 83 dollari al barile, dopo il rapporto mensile dell'Opec che ha confermato una forte domanda nel 2024. Sul Forex, il cambio euro/dollaro è stabile a 1,092, mentre il dollaro/yen è in rialzo a 147,7 yen per dollaro.
(Redazione Traderlink)