Borse in ribasso su timori tassi elevati, Adevinta balza al 21,98% per offerta acquisizione

Eleonora Corazzi Eleonora Corazzi - 22/09/2023 12:55

Borse in ribasso su timori tassi elevati, Adevinta balza al 21,98% per offerta acquisizione

La penultima settimana di Marzo si chiude in netto ribasso per le Borse, in seguito a una serie di decisioni prese dalle banche centrali. Gli investitori stanno infatti considerando la possibilità di tassi elevati per un periodo di tempo prolungato. 

 

Alle 10:15, l'indice STOXX 600 ha registrato una perdita dello 0,53%, anche se in precedenza era arrivato a perdere fino allo 0,7%. C'è stato però un recupero parziale delle perdite dopo la pubblicazione dei dati preliminari che mostravano un rallentamento dell'attività economica in Francia e Germania, facendo sperare in una politica monetaria meno restrittiva da parte della Banca Centrale Europea.

 

Tra i titoli in evidenza, Astrazeneca registra un incremento dell'1,23% dopo aver annunciato che un farmaco sperimentale ha dimostrato di rallentare la progressione del cancro al seno. Al contrario, la società norvegese Vaar Energi registra un calo del 6,42% a seguito dell'annuncio di HitecVision di aver venduto una quota del 6,3% nella società per 4,56 miliardi di corone norvegesi, equivalenti a 423 milioni di dollari. 

 

Adevinta segna un balzo del 21,98% dopo aver annunciato di aver ricevuto un'offerta di acquisizione da parte di un consorzio guidato da Permira e Blackstone. Infine, Stellantis registra un calo dello 0,4% in vista della scadenza di un possibile accordo con i sindacati negli Stati Uniti, un passo necessario per evitare che lo sciopero in corso si estenda ad altri stabilimenti.

 

(Redazione)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »