Borse in rialzo in Asia-Pacifico, Nikkei 225 di Tokyo perde lo 0,12%

28/11/2023 08:30

Borse in rialzo in Asia-Pacifico, Nikkei 225 di Tokyo perde lo 0,12%
Dopo un inizio negativo per Wall Street, con l'S&P 500 che ha registrato una flessione dello 0,20% lunedì, la tendenza è cambiata durante gli scambi asiatici, con una generale inversione in positivo. L'attenzione è ora focalizzata sui dati macroeconomici provenienti da Pechino e Tokyo.
Negli Stati Uniti, la lettura di ottobre del Pce Price Index sarà importante, poiché è una metrica seguita attentamente dalla Federal Reserve per monitorare l'inflazione. I dati saranno pubblicati giovedì 30 novembre e il consenso degli analisti è per un ulteriore calo dell'indicatore core, che dovrebbe passare dal 3,7% di settembre al 3,5% annuo (3,8% ad agosto).

Intanto, gli economisti di Deutsche Bank prevedono che una recessione negli Stati Uniti nei primi due trimestri del 2024 porterà la Fed a tagliare i tassi di interesse complessivamente di 175 punti base nel corso del prossimo anno. Si prevede che il ciclo di allentamento monetario inizierà durante la riunione del Federal Open Market Committee (Fomc) del 11-12 giugno.
La regione dell'Asia-Pacifico, escluso il Giappone, sta vivendo un clima positivo, con un aumento di circa lo 0,40% nell'indice Msci Asia-Pacific.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »