Le borse europee aprono in modo positivo dopo la riunione della Federal Reserve e la chiusura in rialzo di Wall Street. Il Ftse Mib a Piazza Affari ha aperto in aumento dello 0,6% a circa 34.500 punti, trainato dagli acquisti su Stm (+2,2%), Amplifon (+1,3%) e Stellantis (+1,2%), mentre Nexi (-2,4%) e Banca Popolare di Sondrio (-1,3%) hanno registrato un calo.
La Fed ha confermato i tassi d'interesse nel range 5,25%-5,50%, con proiezioni che indicano tre tagli nel 2024. Il Fomc ha discusso la possibilità di rallentare la riduzione del portafoglio titoli, ma non ha preso decisioni in merito.
Oggi si tiene la riunione della Bank of England e il bollettino economico della Bce. Tra i dati macroeconomici, saranno pubblicati gli indici Pmi dei principali Paesi europei e degli Stati Uniti, insieme ai dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione, l'indice manifatturiero della Fed di Philadelphia, il leading index e le vendite di case esistenti.
Lo spread Btp-Bund si mantiene intorno a 125 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,69% e quello del Bund al 2,44%. Il petrolio Brent è a 86,4 dollari al barile. Sul mercato valutario, l'euro/dollaro è salito a 1,093 e il dollaro/yen è stabile a 151,3 yen per dollaro.
(Redazione Traderlink)