Borse in rialzo: bancari trainano Piazza Affari, vendite su Telecom e Pirelli. FTSE MIB +0,5%
30/05/2024 10:05

Nel mercato asiatico, l'indice Nikkei 225 ha registrato una flessione del 1,30%, mentre le borse cinesi hanno segnato un calo: l'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen ha perso lo 0,5%, mentre l'Hang Seng di Hong Kong ha registrato un calo dell'1,4%. L'euro è stato sopra il minimo rispetto al dollaro toccato all'inizio della giornata, con un valore di 1,0810 circa.
Nel settore obbligazionario, i BTP e lo spread hanno registrato un lieve peggioramento: il rendimento del decennale è salito al 3,98% rispetto al 3,97% della chiusura precedente, mentre lo spread sul Bund è stato di 132 punti base rispetto ai 131 precedenti. Telecom Italia ha subito una massiccia flessione del 7,6% dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre 2024, con ricavi in aumento e un debito leggermente superiore alle attese, scatenando vendite sul titolo. Pirelli ha perso il 4,9% a seguito dell'uscita del fondo cinese Silk Road dal capitale, vendendo una partecipazione del 9% a un prezzo inferiore alla chiusura precedente.
I bancari sono stati in recupero dopo la flessione della giornata precedente: l'indice FTSE Italia Banche ha guadagnato il 0,9%, con BPER Banca, Unicredit, BP Sondrio e Banca MPS in evidenza. Banco BPM ha registrato un aumento del 2,0%, confermando la strategia "standalone" senza aggregazioni con altre banche. Buone notizie per Webuild che ha guadagnato l'1,3% dopo essersi aggiudicata un importante contratto.
L'agenda macroeconomica di oggi prevede vari indicatori tra cui l'indice di fiducia dei consumatori e il tasso di disoccupazione dell'eurozona. Negli Stati Uniti sono attesi dati sul PIL, le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e altre informazioni economiche.
(NEWS Traderlink)
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »