Piazza Affari ha registrato una performance al di sotto delle aspettative dopo la riunione del FOMC, con un impatto negativo sul settore bancario. Il FTSE MIB ha segnato un modesto aumento dello 0,2%. Altri indici italiani hanno mostrato una performance migliore, con il FTSE Italia All-Share in aumento dello 0,3%, il FTSE Italia Mid Cap in crescita del 1,6% e il FTSE Italia STAR in rialzo del 2,1%.
I mercati azionari europei sono stati in territorio positivo, con l'Euro Stoxx 50 in crescita dello 0,9%, il FTSE 100 del Regno Unito in aumento dell'1,8%, il DAX tedesco in aumento dello 0,9%, il CAC 40 francese in crescita dell'1,0% e l'IBEX 35 spagnolo in rialzo dello 0,7%. I future sugli indici azionari americani sono stati in territorio positivo, con il S&P 500 in aumento dello 0,3%, il NASDAQ 100 in crescita dello 0,4% e il Dow Jones Industrial in aumento dello 0,3%.
Nella sessione precedente, i principali indici statunitensi hanno chiuso in positivo, con il S&P 500 in aumento dell'1,37%, il NASDAQ Composite in crescita dell'1,38% e il Dow Jones Industrial in rialzo dell'1,40%. Il FOMC, il comitato operativo della Federal Reserve, ha deciso di mantenere i tassi di interesse stabili, come ampiamente previsto, confermando che il ciclo di rialzi è giunto al termine.
Tuttavia, i toni della dichiarazione sono stati più accomodanti del previsto, sebbene ancora conservativi rispetto alle attese del mercato. Il mercato azionario giapponese ha avuto una performance negativa, con l'indice Nikkei 225 in calo dello 0,73%. Le borse cinesi hanno mostrato una divergenza, con l'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen in calo dello 0,52% e l'Hang Seng di Hong Kong in aumento dell'1,07%.
L'euro ha raggiunto i massimi dal 30 novembre rispetto al dollaro, con un tasso di cambio di circa 1,0900. I titoli di Stato italiani (BTP) e lo spread rispetto al Bund tedesco hanno registrato un miglioramento significativo, con il rendimento del decennale in calo al 3,76% e lo spread a 171 punti base.
Amplifon ha continuato a guadagnare terreno, con un aumento del 3,9% e ha raggiunto i massimi da fine luglio. Il titolo ha beneficiato dell'annuncio dell'acquisizione del Gruppo Audical, il principale operatore nazionale nel settore dell'hearing care in Uruguay. Gli industriali hanno registrato una buona performance grazie al calo dei rendimenti e alle prospettive di tagli ai tassi di interesse.
CNH Industrial è salito del 3,7%, Interpump del 3,9%, Pirelli & C del 1,8%, Carel Industries del 3,9%, EuroGroup Laminations del 3,1% e Brembo del 3,5%. Tuttavia, i titoli bancari hanno registrato una performance negativa, poiché i margini di interesse si ridurranno a causa della discesa dei tassi.
L'indice FTSE Italia Banche ha registrato un calo del 1,9%, con Banco BPM in calo del 4,1%, BPER Banca del 3,7%, Unicredit del 3,2%, Banca MPS del 2,2% e Intesa Sanpaolo del 1,2%. Diasorin ha registrato un aumento del 2,9% in vista della presentazione del nuovo piano industriale. Brunello Cucinelli ha esteso il suo rally delle ultime sedute, raggiungendo i massimi da fine aprile con un aumento del 4,6%.
Il gruppo ha migliorato ulteriormente le previsioni per il 2023 sui ricavi, prevedendo una crescita del 23% rispetto all'anno precedente. OVS ha accelerato al rialzo, raggiungendo i massimi dal 21 settembre, in seguito ai risultati positivi dei primi nove mesi dell'esercizio 2023-2024. Il fatturato è aumentato dell'1,4% rispetto all'anno precedente, superando il calo del 2,8% registrato nel mercato italiano dell'abbigliamento.
Il trend delle vendite è migliorato sensibilmente a partire dalla metà di ottobre e il gruppo prevede risultati in crescita nel quarto trimestre, con un EBITDA leggermente migliore rispetto al 2022. Tuttavia, le previsioni di un anno record in termini di EBITDA e generazione di cassa non saranno raggiunte a causa del clima economico.
Il gruppo distribuirà comunque un dividendo straordinario. Antares Vision ha subito un ulteriore crollo dopo la forte caduta del 34% di ieri, causata dal warning sulla solidità dei crediti della controllata rfxcel Corp. Stamattina sono state annunciate le dimissioni del presidente del Collegio Sindacale e di un sindaco supplente per motivi di salute.
Gli appuntamenti macroeconomici di oggi includono le riunioni della Bank of England (BoE) e della Banca Centrale Europea (BCE), nonché la conferenza stampa di Lagarde (BCE). Negli Stati Uniti, saranno pubblicati i dati sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, le vendite al dettaglio e l'indice dei prezzi delle importazioni, nonché le scorte delle imprese.
(NEWS Traderlink)