Le principali piazze finanziarie europee hanno inaugurato la seduta finale della settimana su toni piatti, in attesa del discorso del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, previsto al simposio di Jackson Hole. Il Dax di Francoforte ha perso lo 0,2%, mentre il Cac40 di Parigi ha lasciato sul campo lo 0,1%. Di contro, il Ftse100 di Londra e l'Ibex34 di Madrid hanno aperto in lieve rialzo, rispettivamente dell'0,1% e dello 0,05%.
Tra i titoli più mossi della giornata, Cmc Markets ha registrato un calo del 12%. Il broker britannico ha annunciato che prevede un utile operativo netto tra 250 e 280 milioni di sterline per l'esercizio fiscale 2024, in diminuzione rispetto ai 288,4 milioni dell'esercizio precedente.
In rialzo, invece, Carmat, con un +1%. L'azienda produttrice di organi artificiali ha rinviato la divulgazione dei risultati semestrali al 25 settembre.
Sul versante macroeconomico, in Germania il Pil del secondo trimestre 2023 è sceso dello 0,2% annuo, confermando il dato del primo trimestre e le previsioni preliminari. Rispetto al trimestre precedente, la variazione è stata nulla, in linea con il dato preliminare (-0,1% nel primo trimestre).
Nel Regno Unito, l'indice della fiducia dei consumatori, rilevato dal sondaggio di GfK, è salito a -25 punti ad agosto, rispetto ai -30 punti di luglio, superando le attese di -29 punti. L'indice resta in negativo per il settantottesimo mese consecutivo, con l'ultima lettura in positivo registrata nel gennaio 2016, cinque mesi prima del referendum sulla Brexit. L'indice aveva toccato il minimo storico dal 1974 nel settembre 2022, con -49 punti.
Infine, in Spagna, i prezzi alla produzione hanno registrato una flessione dell'8,4% su base annua a luglio, peggiorando rispetto all'8,1% di giugno, ma migliorando rispetto alla previsione del -10,1%. Questi dati sono stati forniti dall'Instituto Nacional de Estadística (Ine), l'agenzia di statistica spagnola.
(NEWS Traderlink)