Le principali Borse europee hanno aperto senza grandi variazioni, in attesa di importanti dati macroeconomici. Alle 11 ora italiana sono attesi l'indice dei prezzi alla produzione nella zona euro, i nuovi occupati non agricoli Adp e le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. Il Dax di Francoforte registra un calo dello 0,1%, così come il Cac40 di Parigi, mentre l'Ibex35 di Madrid è stabile e il Ftse100 di Londra guadagna lo 0,1%. Tra i titoli, Trigano segna un -6% a causa di un calo del 17,4% nel fatturato del primo trimestre 2024-25, mentre Vallourec guadagna il 3% grazie all'azzeramento del debito con un anno di anticipo.
In Germania, le vendite al dettaglio sono aumentate del 2,5% su base annua a novembre, ma questo rappresenta un rallentamento rispetto al +5,1% di ottobre. Su base mensile, si registra un calo dello 0,6%, peggiore rispetto alle attese. Gli ordinativi all'industria sono crollati del 5,4% rispetto al mese precedente, superando le aspettative di un calo limitato. Su base annua, gli ordini industriali sono scesi dell'1,7%.
In Francia, l'indice di fiducia dei consumatori è sceso a 89 punti a dicembre, confermando un trend negativo e rimanendo sotto la media storica di 100 punti. Inoltre, il deficit della bilancia commerciale è sceso a 7,1 miliardi di euro a novembre, rispetto ai 7,5 miliardi di ottobre, ma superiore alle aspettative. Le esportazioni sono aumentate a 50,1 miliardi di euro, mentre le importazioni sono salite a 57,2 miliardi.
Questi dati economici evidenziano un contesto di incertezze e variazioni nei mercati, con gli investitori in attesa di segnali più chiari sull'andamento dell'economia europea e globale.
(NEWS Traderlink)