Borse europee stabili in attesa di dati macroeconomici chiave

Marco Valeriani Marco Valeriani - 08/01/2025 09:30

Borse europee stabili in attesa di dati macroeconomici chiave
Le principali Borse europee hanno aperto senza grandi variazioni, in attesa di importanti dati macroeconomici. Alle 11 ora italiana sono attesi l'indice dei prezzi alla produzione nella zona euro, i nuovi occupati non agricoli Adp e le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti. Il Dax di Francoforte registra un calo dello 0,1%, così come il Cac40 di Parigi, mentre l'Ibex35 di Madrid è stabile e il Ftse100 di Londra guadagna lo 0,1%. Tra i titoli, Trigano segna un -6% a causa di un calo del 17,4% nel fatturato del primo trimestre 2024-25, mentre Vallourec guadagna il 3% grazie all'azzeramento del debito con un anno di anticipo.

In Germania, le vendite al dettaglio sono aumentate del 2,5% su base annua a novembre, ma questo rappresenta un rallentamento rispetto al +5,1% di ottobre. Su base mensile, si registra un calo dello 0,6%, peggiore rispetto alle attese. Gli ordinativi all'industria sono crollati del 5,4% rispetto al mese precedente, superando le aspettative di un calo limitato. Su base annua, gli ordini industriali sono scesi dell'1,7%.
In Francia, l'indice di fiducia dei consumatori è sceso a 89 punti a dicembre, confermando un trend negativo e rimanendo sotto la media storica di 100 punti. Inoltre, il deficit della bilancia commerciale è sceso a 7,1 miliardi di euro a novembre, rispetto ai 7,5 miliardi di ottobre, ma superiore alle aspettative. Le esportazioni sono aumentate a 50,1 miliardi di euro, mentre le importazioni sono salite a 57,2 miliardi.

Questi dati economici evidenziano un contesto di incertezze e variazioni nei mercati, con gli investitori in attesa di segnali più chiari sull'andamento dell'economia europea e globale.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »