Le principali Borse europee hanno avviato la settimana senza significative variazioni. Il Dax di Francoforte e l'Ibex35 di Madrid hanno registrato un incremento dello 0,2%, mentre il Cac40 di Parigi e il Ftse100 di Londra hanno visto una diminuzione dello 0,1%. Dopo una settimana dominata dalle banche centrali, l'attenzione degli investitori si sposta ora sul dato dell'inflazione PCE negli Stati Uniti, atteso per venerdì.
Tra i titoli di maggiore interesse, Rightmove ha guadagnato il 4%. Rea Group ha aumentato la sua offerta per l'azienda proprietaria del portale immobiliare a 6,1 miliardi di sterline (circa 7,3 miliardi di euro). Una decina di giorni fa, il consiglio di amministrazione di Rightmove aveva respinto una prima proposta della rivale australiana, valutata a 5,6 miliardi di sterline (6,7 miliardi di euro). L'offerta è stata alzata da 705 a 770 pence per azione, garantendo un premio del 39% rispetto ai corsi di agosto. In caso di successo dell'OPA, gli azionisti di Rightmove possederebbero circa il 20% del capitale della nuova società risultante dall'integrazione.
Il settore del lusso ha subito vendite, con Hugo Boss che è scivolato del 3% dopo che Bank of America ha abbassato la raccomandazione sul titolo da "neutral" a "underperform". Anche Kering ha ceduto il 2% e LVMH ha registrato una flessione dello 0,9%. Commerzbank ha visto un calo del 4%, con il management che ha avvertito il governo tedesco riguardo ai rischi di una potenziale fusione con UniCredit, considerata una minaccia per le imprese, secondo quanto riportato dal Financial Times.
Nokia ha guadagnato lo 0,4%, dopo aver vinto in Germania una causa contro Amazon.com riguardo all'uso non autorizzato dei suoi brevetti. Arvin Patel, chief licensing officer di Nokia, ha dichiarato che un tribunale di Monaco ha stabilito che Amazon ha utilizzato brevetti di Nokia legati alle tecnologie video nei suoi dispositivi di streaming senza licenza.
(NEWS Traderlink)